Maschio Angioino: presentata la rassegna di eventi “La Filosofia Il Castello e La Torre”

Set 16th, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Nella imponente sala dei Baroni al Maschio Angioino è stata presentata la rassegna di eventi “La Filosofia Il Castello e La Torre”. La rassegna fa parte dell’Ischia International Festival of Philosophy and Summer School of Humanities, quest’anno alla quarta edizione, che si tiene ogni anno tra Napoli e L’Isola d’Ischia dal 23 al 30 Settembre 2018.

Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, il Professor Carlo Alberto Redi dell’Università di Pavia e il dott. Raffaele Mirelli Direttore scientifico e Ideatore del Festival.

I saluti di apertura sono stati dell’Assessore Daniele che, ringraziando i presenti, ha sottolineato il grande interesse dei cittadini napoletani e ischitani per questo genere di manifestazioni. Parlando del progetto ha detto “ho pensato bene di stabilire una collaborazione per validi e grandi motivi culturali”, sottolineando i grandi filosofi e dottori provenienti da ogni parte del mondo, come Canada, Stati Uniti, Germania e Italia che hanno sottoscritto la partecipazione all’iniziativa. Ha concluso il suo intervento sottolineando “l’importanza di lavorare insieme per costruire cose importanti anche per i prossimi anni”, in merito ad iniziative culturali dal grande valore per il cittadino e la società.

L’intervento del dott. Raffaele Mirelli, Ideatore e Direttore Scientifico del Festival, ha esposto il programma commentando “è un programma molto corposo” le numerose iniziative e incontri (circa 100) che si terranno nella settimana culturale ischitana. Ha concluso l’intervento lasciando i presenti con la massima “la filosofia per la quotidianità, così cresce il cittadino e la città”.

Ultimo per ordine ma non per importanza, il lungo intervento del professor Carlo Alberto Redi che dopo aver ringraziato le autorità e i presenti ha discusso sul tema “Dalla descrizione alla sintesi del vivente”. Ha tenuto a sottolineare come il tema delle “Scienze della Vita”, un’unione di filosofia e biologia, sia una materia scientifica fondamentale per comprendere l’essere umano e la quotidianità. Nella sua Lectio Magistralis ha affrontato alcuni temi molto significativi: il più importante potrebbe essere rappresentato dal termine “Democrazia cognitiva”, ossia la democrazia ma con intelligenza, cognizione che secondo il professore Redi “rappresenta tutto quello che compone la società moderna”.

Altro tema affrontato è quello delle tecnologie applicate alla biologia e la scienza e allo sviluppo umano come chiave per comprendere da dove siamo venuti e dove andremo, nel lungo cammino dell’evoluzione del mondo.

 

Per tutte le informazioni sugli eventi in programma, orari e i luoghi dove si terranno visitare il sito del Comune di Napoli e il sito ufficiale della Rassegna www.lafilosofiailcastellolatorre.it oppure su Facebook alla pagine La Filosofia, il Castello e la Torre.

 

Fulvio Mastroianni

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento