Perù: la nuova mecca del surf in America Latina

Giu 26th, 2018 | Di cc | Categoria: Esteri

In un Paese famoso soprattutto per le sue imponenti montagne, gli inestimabili siti archeologici e la foresta amazzonica, è possibile imbattersi in un altro elemento che rende il Perù una meta ancor più unica: la sua costa.

Giugno 2018 – In Perù, le coste si estendono per oltre 3.000 km lungo la Panamericana, in un sus-seguirsi di spiagge adatte ad ogni esigenza: dalla soffice sabbia bianca alle spiagge incontaminate, affacciate su un placido mare caldo o bagnate dalle imponenti onde dell’Oceano Pacifico. Le spiag-ge peruviane consentono sia vacanze all’insegna del mare e del sole sia adatte agli appassionati di sport più esigenti. I litorali del sud, circondati da ineguagliabili panorami desertici, offrono acque più fredde poiché esposti alla corrente di Humboldt, mentre le tropicali coste del nord sono ba-gnate da acque calde che beneficiano della corrente El Niño.

 

Secondo un’accreditata teoria, fu proprio nell’Antico Perù che si ebbero le prime prove dell’esi-stenza di uomini in grado di affrontare il mare a bordo di imbarcazioni. Detta pratica, che risale a

più di 2000 anni fa, continua ad essere impiegata dai pescatori nelle aree settentrionali di Huan-chaco, Santa Rosa e Pimentel, nei dipartimenti di La Libertad e Lambayeque, che si avventurano in mare sulle tipiche caballitos di totora, piccole lance a lamella intrecciata dal design allungato più di 2000 anni fa, continua ad essere impiegata dai pescatori nelle aree settentrionali di Huan-chaco, Santa Rosa e Pimentel, nei dipartimenti di La Libertad e Lambayeque, che si avventurano in mare sulle tipiche caballitos di totora, piccole lance a lamella intrecciata dal design allungato che risalgono alla cultura Mochica Chimu. La storica città di Huanchaco non solo è la patria dei Caballi-tos de Totora ma viene considerata come la culla del surf e nel 2013 è stata nominata World Sur-fing Reserve. Mentre sulla spiaggia di Punta Rocas, nel 1965, si tennero i primi Campionati Mon-diali di Surf e proprio qui, ogni anno a febbraio, si svolgono competizioni internazionali.

 

Sulle spiagge della regione di Lima, in particolare quella di Herradura, le onde possono raggiungere anche 4 metri di altezza. Per gli appassionati di sport acquatici alle prime “onde”, invece, è possibi-le cimentarsi sulla spiaggia di Cerro Azul, a sud della capitale. Mentre sulla rinomata spiaggia di Punta Hermosa a Lima, si formano onde che raggiungono anche gli 8 metri di altezza. Nella regio-ne di Ica si trovano le spiagge di Paracas, uno degli ecosistemi più ricchi del litorale peruviano, ideali per gli amanti delle immersioni o della pesca sportiva e per quanti si dilettano con la vela.

 

Risalendo lungo la Panamericana, a nord di Trujillo, ci si imbatte in Playa Chicama conosciuta a li-vello internazionale grazie all’onda di sinistra più lunga e sinuosa al mondo e destinazione popola-re sia tra i surfisti professionisti sia tra gli amatori. A breve distanza di trovano poi le spiagge di Bayóvar, caratterizzate da un mare limpido, dune da cui affiorano rocce di granito bianco e dagli incontri con tartarughe e delfini.

 

Nella regione di Piura si trova poi Mancora, un vivace paradiso tropicale dove i viaggiatori possono dilettarsi tra surf, kitesurf, longboard, bodyboard o, più semplicemente, godersi il paesaggio e le acque blu cobalto dell’oceano. Costeggiando il litorale di Piura e di Tumbes tra luglio e ottobre è inoltre possibile osservare la migrazione e l’accoppiamento delle megattere. Da non perdere an-che il piccolo villaggio di pescatori di Cabo Blanco, reso celebre da Ernest Hemingway che qui visse

e trasse ispirazione per la stesura de Il Vecchio e il Mare. Si tratta di un luogo ideale per ascoltare e ammirare il mare ma anche per la pesca d’altura, quella subacquea e la pratica del surf.

 

Nella zona di Tumbes si trova Punta Sal, uno dei luoghi più affascinanti del Perù, caratterizzato da colline di carrubo, spiagge incontaminate e acque limpide. Sempre in questa regione è possibile visitare Punta Camarón, caratterizzata da alberi di cocco e a breve distanza da Bocapán, dalla qua-le si ha facile accesso ai bagni termali di Hervideros.

 

PROMPERÚ - La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l’organismo ufficiale spe-cializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento