Codacons su 3 milioni di nuovi alberi a Milano

Mag 28th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

IL PROGETTO DI STEFANO BOERI: 3 MILIONI DI NUOVI ALBERI A MILANO NEI PROSSIMI 12 ANNI - MA CHI CI CREDE? I PROCLAMI BLUFF DELLA POLITICA PARLATA

CODACONS: IL SINDACO SI DICE FAVOREVOLE, MA SENZA UNA VERA E PROPRIA POLITICA ANTI-INQUINAMENTO LA SITUAZIONE NON CAMBIERA’, SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE

INTANTO IN ITALIA 91MILA PERSONE ALL’ANNO MUOIONO PREMATURAMENTE PER L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO


Cronaca Milano: L’interessante progetto di Stefano Boeri, alla guida del dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico, dal nome “forestazione urbana”, che prevede tre milioni di nuovi alberi da piantare a Milano ed Hinterland nei prossimi 12 anni, ha suscitato l’assenso di Beppe Sala.

 

Codacons: “Il progetto è sicuramente molto interessante, ma il problema, a Milano, è che le persone continuano a morire ed ammalarsi ora di malattie dovute all’esposizione a dosi inquinanti superiori alle quantità soglia.

 

I dati sono terrificanti: dei 91.000 morti prematuri in Italia, 66.630 sono per le polveri sottili PM2,5, 21.040 per il disossido di azoto (NO2), 3.380 per l’ozono (O3); per le polveri sottili PM2,5 si contano nel nostro Paese 1.116 morti premature all’anno per milione di abitanti, contro una media europea di 860.

 

A Milano l’inquinamento atmosferico continua ad essere fuori controllo. Negli ultimi anni sono state sistematicamente violate le prescrizioni dell’Unione Europea, con l’effetto che le persone continuano a morire.


Servono interventi immediati, bisogna agire ora! Area C su tutta Milano, limite di 30 Km/h in tutta la città, piste ciclabile e incentivi a chi si sposta con i mezzi pubblici, queste sono le strategie vincenti.”

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento