OSSERVATORIO DELLA BELLEZZA DI AVON CAPELLI – EVIDENZE REGIONALI: CAMPANIA
Mag 17th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca NazionaleL’88% DELLE DONNE CAMPANE E’ CONCORDE:
LA CHIOMA E’ LA VERA PROTAGONISTA DEL QUOTIDIANO,
NON SOLO PER LE OCCASIONI SPECIALI
Per il pubblico femminile campano i capelli sono una priorità quotidiana, la chioma va curata con prodotti specifici, soprattutto a base di Argan del Marocco (48%). Il colore naturale è il preferito (39%) e la spazzola vince sul pettine (49%)
Le evidenze dell’Osservatorio:
- L’88% delle donne campane non aspetta le occasioni speciali: i capelli sono protagonisti, sempre
- Fra i prodotti prescelti per la cura dei capelli, dominano quelli con Argan del Marocco (48%)
- Fra le tantissime proposte di nuance, vince su tutte il colore naturale (39%)
- La spazzola vince sul pettine, scelta dal 49% del campione
- Non solo piastre e phon (41%), ma anche lo stress (26%) sono imputati come principali fattori di rischio per la bellezza della chioma
- La spesa media per i trattamenti è contentuta entro i 50 euro (39%)
Milano, 10 maggio 2018 - Avon Cosmetics, azienda leader mondiale nel settore della bellezza nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, dopo aver presentato i dati dell’Osservatorio della Bellezza* che analizzano il rapporto fra le italiane e i capelli, offre gli spaccati regionali, rivelando trend e gusti delle donne da Nord a Sud Italia. L’analisi proposta si concentra sullo studio delle abitudini di consumo delle donne abitanti nella Regione Campania.
Quali sono i gusti delle donne? Cosa scelgono fra le tantissime proposte sul mercato e infine, quanto spendono per l’haircare? Tutto questo e molto altro è disponibile grazie ai dati forniti dall’Osservatorio.
L’analisi rivela che l’88% delle donne campane non aspetta momenti speciali della propria vita per dare attenzione alla propria chioma, ma l’annovera come protagonista costante. Quando si parla di particolare dedizione, il lavoro vince di poco sul primo appuntamento (rispettivamente 6% e 4%). Un dato che non soprende, se si considera che il 45% del pubblico femminile che abita in Campania, pone la cura dei capelli al primo posto fra tutti i trattamenti beauty.
Viene data particolare attenzione alla chioma in occasione dell’utilizzo costante di phon e piastre (41%), o dallo stress del quotidiano (26%).
La dedizione ai capelli si esplica inoltre in scelte di gusto, ferme decisioni di prodotti irrinunciabili e propensioni di spesa molto precise.
TAGLI E COLORI CHE DETTANO LEGGE
Esaltazione della bellezza, purchè naturale. Questo è quando emerge dall’analisi dei gusti delle donne campane: il 39% predilige il colore naturale della chioma, concedendosi una variazione con shatush. Scelta la nuance, il vero finish è dato dal taglio: il 62% delle donne che abitanto in Campania predilige sfoggiare un taglio lungo, scalato e con effetto wild. La frangia, lanciata come trend 2018, ottiene l’11% delle preferenze. Poco spazio ai capelli cortissimi: 6% delle donne sceglie questo taglio!
HAIR-BEAUTY MUST-HAVE
Ogni beauty case che si rispetti contiene quegli accessori del quotidiano che ci supportano nel mantenere costante la nostra bellezza, concedendoci piccoli ritocchi durante la giornata. E nel caso dei trattamenti per capelli, quali sono i prodotti irrinunciabili? La spazzola conquista il 49% delle donne campane, con un pari merito fra la famosa districa nodi e quella classica lisciante e piatta (entrambe 29%).
SHOPPING TIME!
Lo shampoo è irrinunciabile per il 61% delle donne campane, seguito dal siero riparatore (14%). Fra le tante proposte disponibili, i prodotti più acquistati sono shampoo e balsamo idratanti (38%) e maschera trattante effetto rivitalizzante (25%). I prodotti prescelti sono quelli con Argan del Marocco, che risulta il preferito (48%), seguito dal tradizionale Burro di Karitè (20%) e con una buona sperimentazione delle novità esotiche con mandorla e avocado (13%).
Infine, per coccolare la propria chioma, le donne campane investono una spesa che si contiente entro i 50 euro (39%).
* L’Osservatorio della Bellezza di AVON è un reporto sviluppato da Avon Cosmetics nel mese di marzo 2018 e analizza un campione rappresentativo di quasi 5.000 individui di sesso femminile sul territorio nazionale, dai 18 anni in su.