Incontri biotestamento VIdas - martedì 15 e martedì 22 maggio

Mag 9th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

IL TESTAMENTO BIOLOGICO 
UNA SCELTA RESPONSABILE

 

Opzioni legali e risvolti etici delle decisioni 
per scegliere in piena consapevolezza


Convegno 15 maggio alle 18.00
Palazzo Castiglioni - Corso Venezia 49, Milano

 

Milano, aprile 2018 - Confrontarsi con gli altri e poi guardare dentro se stessi e scegliere che cosa fare del proprio futuro, di se stessi e della propria vita, anche e soprattutto quando si tratta del fine vita. Proprio con la volontà di fare cultura su questo delicato tema Ente Mutuo Regionale, protagonista della sanità integrativa in Italia, in collaborazione con Vidas, associazione di volontariato apartitica e aconfessionale che da 36 anni offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati terminali, organizza l’evento “Testamento biologico. Una scelta responsabile”, in programma per martedì 15 maggio alle 18.00 a Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 49 a Milano.

 

Dopo l’approvazione della legge 219 del 22/12/2017 in materia di DAT, le Disposizioni Anticipate di Trattamento, è necessario ora fornire risposte a tante domande, anche pratiche, legate alla redazione di un documento complesso e ancora poco conosciuto. Gli straordinari sviluppi della scienza e le conoscenze biotecnologiche hanno profondamente mutato in pochi decenni le condizioni di esseri umani coinvolti nelle relazioni di cura, in particolare quando si è di fronte a soggetti sospesi tra la vita e la morte. Come garantire a ogni essere umano, anche nelle situazioni di estrema fragilità, di essere considerati persone da rispettare nella loro autonomia e nei loro diritti? Quali le possibilità aperte dalla nuova legge?

 

Ente Mutuo in collaborazione con Vidas intende riflettere sul biotestamento in un incontro aperto alla cittadinanza. Ad aprire i lavori saranno il professor Gustavo Galmozzi, membro dell’Advisory Board di Confcommercio Milano e Direttore Medico dell’Istituto Tumori Milano e Giuseppe dalla Costa, direttore di Ente Mutuo, che ha in prima persona fortemente voluto questo momento di analisi.

A seguire i due interventi da cui prenderà corpo il dibattito, di Giada Lonati, medico palliativista e direttore socio-sanitario di Vidas e di Patrizia Borsellino, bioeticista scrittrice, professore di Filosofia del diritto all’Università di Milano Bicocca e membro del comitato scientifico Vidas.

 

 

SECONDO APPUNTAMENTO

martedì 22 MAGGIO - ore 15.30

Aula Magna Università della Terza Età - piazza san Marco 2

BIOTESTAMENTO
DALLA BIOLOGIA ALLA BIOGRAFIA

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento