Festa del Torrone e del Croccantino del Sannio Beneventano a San Marco dei Cavoti.
Dic 3rd, 2009 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaCon una quattro giorni di eventi, una delle più note tipicità gastronomiche: il Torrone del Sannio beneventano si ripropone all’attenzione dei buongustai accompagnato da numerose iniziative di musica, arte e cultura che attraverso interventi di noti personaggi lo accompagneranno unitamente ad altri prodotti del territorio ad un successo che trova spazio principalmente nel Santo Natale ma per la sua bontà in ogni periodo dell’anno. La IX edizione della “Festa del Torrone e del Croccantino” (www.festadeltorrone.it) prenderà il via sabato 5 nello storico comune di San Marco dei Cavoti e per la prima volta il suo programma, già pieno di successi, si arricchirà dell’evento <Epiù>, organizzato dalla testata giornalistica “ERALD” (www.erald.it – tv.erald.it) che, con la direzione artistica di Rosa Leone, riprenderà e trasmetterà attraverso ERALD TV l’intera manifestazione.
I quattro giorni della kermesse si apriranno sabato, con i saluti del sindaco di San Marco dei Cavoti, Francesco Cocca, e del direttore di ERALD, Rosa Leone. Al consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti Giovanni Fuccio sarà invece affidata la presentazione di “Serenata ‘e notte” al Palacrok. dove il noto cantante-chitarrista Gino Accardo, erede naturale di Roberto Murolo con cui ha collaborato per oltre 13 anni, interpreterà nel suo recital della canzone classica napoletana pezzi che vanno dal Duecento al Novecento.
La manifestazione proseguirà domenica 6 dicembre con un doppio appuntamento: il primo alle ore 11.00 la “Bottega Oro Giallo” che con il presidente del Consorzio Oro Giallo, Luigi De Lucia, presenterà il laboratorio di Pane Italiano con degustazioni tra cui l’assaggio della pizza di San Martino ormai in via di “estinzione”. Su questo prodotto tipico vi è l’attenzione dell’Associazione Slow Food che intende salvaguardarlo. A parlare dell’argomento sarà Luisa Cocchiarella, esperta della pizza di San Martino. Alle ore 17.00, invece, nel Palazzo Colarusso – Fondazione Iacocca, per “Tra cinema e realtà”, ERALD presenterà il film “La finestra sul mare” di Mauro Cerminara. Il film, nato da un’idea di Cerminara e prodotto dalla Genius Managment di Eugenio Piovosa, è il primo realizzato in Italia sull’eutanasia. A termine del film seguirà un dibattito moderato dal vice direttore di ERALD Maria Tangredi, a cui interverranno il prof. Antonio Colantuoni del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Napoli, don Luigi Merola presidente della Fondazione “ ’A voce d’è creature”, scrittore e prete anticamorra, la dott.ssa Simonetta Rotili magistrato del Tribunale di Benevento e l’avv. Graziella Gaudiello vice segretario provinciale del Pd.
Lunedì 7 e martedì 8 dicembre ancora laboratorio e degustazioni con la Bottega Oro Giallo.
Giuseppe De Girolamo