Tempo di locali all’aperto e schiamazzi notturni? ecco la soluzione - a SI PUO’ FARE su Radio 24: Bassano, nei locali gli “assistenti” per una sana Movida - di Alessio Maurizi e Carlo Gabardini. In onda Sabato, ore 7.30 e domenica ore 8.10
Apr 23rd, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca NazionaleSe questa notizia provenisse dalla Danimarca parleremmo di ‘una bella iniziativa degna di un paese civile’. Arrivando daBassano del Grappa è probabile che non susciti lo stesso entusiasmo tra i commentatori. Accade che, con la bella stagione, tornino anche le lamentele per gli eccessi della movida notturna.
Come conciliare i desideri vitali della città giovane con l’altrettanto sacro bisogno di riposo notturno degli altri abitanti?
Nella cittadina veneta, senza isterismi o sceriffi o previsioni di multe salatissime spesso inutilizzate, ma con intelligente pragmatismo hanno pensato di creare - comune ed esercenti in accordo - la figura dell’assistente alla clientela.
Ogni locale deve averne uno, assunto, con il compito di controllare il livello dei decibel all’esterno e nel caso di ricordare ai clienti il giusto comportamento. Un costo in più per i locali che però in cambio possono sentirsi sollevati da ogni responsabilità .
Se ben applicata, con saggezza e discrezione, questa misura potrà rivelarsi una mossa da ko per liti e contenziosi tra locali e residenti.