Linux e il fantastico mondo del software libero
Mar 22nd, 2018 | Di cc | Categoria: EsteriLo scorso 14 marzo su tutti i social network migliaia e migliaia di utenti pubblicavano citazioni del celebre Stephen Hawking per ricordarlo nel giorno della sua scomparsa. Molti hanno tracciato anche curiosi parallelismi tra le date di nascita e morte del geniale astrofisico e quelle di altri due grandi menti del passato come Einstein e Galileo…
…Pochi invece ricorderanno che il 14 marzo 1994, presso l’università di Helsinki, il giovane studente di appassionato informatica, Linus Torvalds, presentava la versione 1.0 di un nuovo sistema operativo su base Unix sul quale stava lavorando già da tre anni: Linux!
Questo sistema operativo venne poi messo a disposizione degli utenti della Rete secondo le regole del progetto GPL (General Public License) che permise a chiunque ne fosse in grado di scaricarlo, migliorarlo e condividere i suoi risultati con gli altri programmatori e appassionati nel mondo, grazie a Internet. Proprio questa particolarità di essere libero e aperto a tutti, al contrario dei “software proprietari”, unita alla sua grande stabilità, ha decretato il suo crescente successo in ambiti universitari e professionali, e si è rivelato essere uno dei suoi maggiori punti di forza in quanto aveva migliaia di appassionati nel mondo che si dedicavano al controllo degli errori e la successiva correzione (Debug).
Sebbene agli albori questo sistema operativo fosse piuttosto rudimentale, non avendo interfaccia grafica (così come MS-DOS), nel 1996 iniziò ad integrare un’interfaccia utente a finestre, più intuitiva e agevole per chi era già abituato agli ambienti di Microsoft e Apple. Sempre in quel periodo venne scelto il Pinguino come logo. In quegli anni, per poter scaricare e installare Linux e i pochi programmi disponibili era complicato, bisognava digitare diversi comandi in forma di testo, e spesso servivano abilità da programmatore per risolvere i problemi di compatibilità che si potevano incontrare…
Oggi la maggior parte dei server che ci permettono di utilizzare Internet con tutte le sue grandi possibilità sono basati su sistemi Linux, ed anche tra gli utenti privati, il numero di utilizzatori di questo sistema cresce sempre più. Negli anni infatti, i tanti sviluppatori sparsi per il mondo hanno creato svariate versioni di Linux (Distribuzioni), sempre più complete, facili da usare, e ricche di software accessori in costante miglioramento, tanto da arrivare a eguagliare (e talvolta surclassare) i blasonati e costosissimi software proprietari!
Basta fare una breve ricerca su uno dei tanti motori di ricerca in rete per trovare i siti ufficiali delle varie distribuzioni Linux da dove poter scaricare gratuitamente il sistema operativo on tutta l’ampia documentazione inerente. Anche su Youtube sono disponibili diversi video che spiegano passo passo tutte le procedure da seguire…
In molti casi può essere “provato” direttamente da CD/DVD senza dover installare o modificare nulla sul proprio PC.
In generale, oltre al sistema operativo, nell’installazione sono già inclusi dei software base omologhi a quelli degli altri sistemi più noti: programmi per navigare in rete, di scrittura, di disegno, etc. Se poi ne servissero altri, sarà sufficiente cliccare su “Software Center” per accedere ad un nutrito elenco di software, ordinati per categorie che si scaricheranno e installeranno da soli con un semplice click!
Molti di questi software liberi (open source) sono arrivati oggi a un livello tale che da Linux sono stati adattati anche per lavorare in Windows, e vengono usati per applicazioni professionali (Open Office, Libre Office, Blender, Audacity, Gimp, Inkscape, ecc.) con notevoli vantaggi tra i quali le minori richieste di hardware potenti e l’assenza di costose licenze da pagare.
…Un fantastico mondo alternativo di opportunità da esplorare, e reso possibile dalla Rete delle Reti, che sembra così essere stata molto più “sociale” quando non esistevano i social!
Gabriele Gulia