RADIO 24 - QUALE POPULISMO VI PIACE DI PIU’ - Supersondaggione a Radio 24 di Melog di Gianluca Nicoletti - Per chiare indicazioni ai politici neoeletti su quali comportamenti devono adottare per essere vicini alle esigenze della gente
Apr 3rd, 2018 | Di cc | Categoria: PoliticaQUALE POPULISMO VI PIACE DI PIU’
Per chiare indicazioni ai politici neoeletti su quali comportamenti devono adottare per essere vicini alle esigenze della gente
Supersondaggione di Melog di Gianluca Nicoletti
Giovedì 29 Marzo 2018
A Radio 24
Si parla spesso del populismo come una deriva negativa della politica, ma è innegabile che tutti apprezzano i politici quando dimostrano di essere concretamente vicini ai cittadini. Liberiamoci dai falsi pudori e dalle imposizioni radical chic. Diamo chiare indicazioni ai politici neoeletti su quali comportamenti devono adottare per far parte veramente della gente Diteci in quale di queste categorie di cittadini populisti vi riconoscete di più:
1 - Populisti mezzipubblicisti. (Scelto dal 28%) Un politico deve rinunciare all’auto blu e spostarsi unicamente con autobus, metropolitane e treni, anche quando sono pieni. Deve anche rinunciare alla scorta e affrontare durante il viaggio i cittadini che vogliono fargli delle richieste e delle aperte contestazioni. In caso di sciopero dei mezzi pubblici deve farsi i chilometri a piedi, come tutti.
2 - Populisti ospedalieri. (Scelto dal 26%) Ogni politico deve andare a fare assistenza alla gente sofferente negli ospedali, negli ospizi nelle case di cura. Fare iniezioni, mettere flebo e cambiare i pannoloni. Così avrà sempre in mente che al di fuori dei salotti televisivi la realtà è un’altra.
3 - Populisti socialmente utilisti. (Scelto dal 46%) Almeno una volta a settimana ogni politico deve impegnarsi in un lavoro socialmente utile, andare a casa a fare assistenza a un cittadino bisognoso, aiutarlo nelle faccende domestiche, andargli a pagare la bolletta.
Il pubblico di Radio 24 non ha trovato per nulla singolare doversi esprimere sulla forma di populismo che maggiormente gradiva. “L’accezione negativa del termine populismo non corrisponde alla reale percezione che ne hanno i cittadini- commenta Gianluca Nicoletti conduttore di Melog- naturalmente una piccola parte del pubblico ha letto questo sondaggio come un’ulteriore occasione per immaginare delle ‘forche caudine’ che umilino la classe politica in genere che giudicano privilegiata.”
Interessante è stato l’evolversi delle preferenze populiste nel corso del programma. In una prima fase ha prevalso la scelta per iPopulisti mezzipubblicisti (28%) perché il caso Fico sull’autobus è ancora presente nelle cronache, ma gradualmente è si è fatta strada nelle opinioni anche la scelta per i Populisti ospedalieri. (26%) che però per molti si presentava troppo complessa nella realizzazione reale. Si è quindi affermata decisamente la scelta per i Populisti socialmente utilisti. (46%) . I pareri hanno concordato su scelte pratiche di presenza quotidiana dei politici in attività quotidiane, come sistemare il giardino, fare i lavori domestici, seguire personalmente i cittadini nella quotidiana lotta contro la burocrazia. “Il giovedì invece di tornare a casa vadano a fare la fila agli sportelli per pagare le nostre bollette - ha chiesto un’ascoltatrice - chiedere i certificati alle Usl, prenotarsi per una visita medica.” Insomma gli spin doctor della terza repubblica ora hanno uno strumento in più per orientare le loro scelte di comunicazione.