ARRIVA L’AVATAR SALVA PASQUETTA
Apr 3rd, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca NazionaleLugano, 28 marzo 2018 – C’è solo una regola che colpisce più inesorabile della legge di Murphy: quella della Pasquetta in Italia. Se si sceglie di fare una scampagnata di sicuro pioverà, se si sceglie di fare una gita fuoriporta la strada percorsa sarà la più trafficata, se si opta per una visita a un museo di certo sarà il più affollato e così via.
Ma tutto questo potrà diventare presto solo un brutto ricordo, infatti, in aiuto degli italiani arrivano gli avatar: persone vere che potranno aiutarci a ispezionare e guardare un luogo in tempo reale e fornirci tutte le informazioni per capire se è il caso di cambiare meta. Grazie a un semplice smartphone e un’app, infatti, potremo guidare un Avatar e vedere e sentire tutto ciò che accade sul luogo che vogliamo ispezionare.
Una sorta di teletrasporto in tempo reale che ci permetterà di evitare brutte soprese. Il progetto, che si chiama UbiatarPlay, fa capo alla Ubiatar Inc, un’azienda USA della Silicon Valley che ha già sviluppato la tecnologia di base, le app, i software e la piattaforma in cloud sul web che supportano questi servizi avanzati di telepresenza.
Il progetto sarà gestito da una società svizzera e sarà costituito da una piattaforma dove chiunque potrà registrarsi come Avatar ed offrire la propria presenza fisica in cambio di un compenso. Un luogo dove domanda e offerta si incontrano. Che può anche diventare un’opportunità di lavoro per chi si registrerà come Avatar. Gli utenti potranno agire come Usar e noleggiare qualsiasi Avatar si offra sulla piattaforma. Sarà possibile prenotare l’Avatar al momento oppure richiedere la sua presenza fisica in un luogo preciso in anticipo. Il pagamento avviene tramiteUbiatar coin. In questo modo i pagamenti sono decentralizzati e accessibili a tutti. Proprio come le criptovalute di cui tanto si parla ora.
Dentro tutte le app Ubiatar che nasceranno e che offriranno diversi servizi sarà inserito l’Ubiatar Wallet per consentire alle persone di custodire e gestire i loro Ubiatar coin (UAC).
La piattaforma offre anche un sistema di valutazione (Ranking System), simile a quello di altri sistemi noti come Airb&b, Uber, eBay. Il punteggio di ogni utente è registrato e pubblico, basato sulle votazioni di altri utenti con cui ha interagito, così tutti gli Usar votano le ‘performance’ degli Avatar e viceversa.