FONDAZIONE ADO ONLUS, 20 ANNI AL FIANCO DI CHI E’ AFFETTO DA NEOPLASIE IN FASE AVANZATA O MALATTIE CRONICHE GRAVEMENTE INVALIDANTI

Mar 17th, 2018 | Di cc | Categoria: Salute

Grazie al supporto di Rubner Objektbau, general contractor del Gruppo Rubner specializzato in grandi progetti in legno chiavi in mano, lanciata una nuova campagna di raccolta fondi per la Casa del Sollievo

 

15 marzo 2018 –  Un’equipe interprofessionale formata da 60 risorse tra medici palliativisti, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti, assistenti spirituali e oltre 70 volontari per la raccolta fondi; dal 1998 più di 12mila famiglie assistite; un’Hospice Casa della Solidarietà per fornire cure palliative ai malati oncologici terminali che ha ospitato sino a oggi più di 3.580 pazienti: a 20 anni dalla sua nascita, la Fondazione Ado Onlus rilancia il suo impegno raccogliendo ulteriori fondi per la realizzazione della Casa del Sollievo, la nuova struttura sanitaria per assistere i pazienti con patologie neurologiche quali sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica, e i loro familiari, nelle fasi più invalidanti della malattia. ADO è la 1° struttura in Italia di questo tipo, e si prende cura gratuitamente dei pazienti e dei familiari (residenti a Ferrara o provincia), grazie all’accreditamento col Servizio Sanitario Regionale e al contributo dei soci, dei volontari e dei sostenitori.

 

“Le donazioni- spiega Daniela Furiani, fondatrice e presidente della Fondazione – serviranno ad arredare le venti camere riservate agli ospiti della Casa del Sollievo, il cui corpo principale (B) è stato realizzato da Rubner Objektbau, general contractor del Gruppo Rubner specializzato in grandi progetti in legno chiavi in mano. Ogni camera sarà dotata di un secondo letto per un famigliare, un bagno, una veranda e un giardino privato attraverso cui accedere a un parco riservato ai pazienti e ai loro cari. All’interno della struttura saranno inoltre presenti un soggiorno e una sala lettura, una sala televisione per amici e parenti, una foresteria, ambulatori; per la città un ristorante, una palestra, un servizio di parrucchiera e barbiere, ma la cosa più bella, la più coinvolgente, sarà il teatro, dove portare i nostri ospiti a godere dei momenti di musica, saggi delle scuole, spettacoli di prosa, in breve dove poter trasmettere benessere fisico e mentale al malato e alle famiglie.”

 

Daniela Furiani, fondatrice e presidente di Ado Onlus, è un’energica e piroettante signora che con visione e fiducia ha intrapreso da sola questa missione. “L’idea iniziale è nata dopo l’esperienza con la malattia di mia mamma. Siamo partiti come struttura a domicilio, ma ben presto ci siamo resi conto che non era sufficiente. Di qui l’idea di costruire la prima casa alloggio per supportare ulteriormente le famiglie, far loro sentire che non erano sole, munirle di tutto ciò che era necessario per affrontare insieme questo difficile percorso dando loro risposte non solo alle esigenze fisiche, ma anche a quelle spirituali. La casa alloggio è stata una conquista ardua, l’idea è nata nel 1993 ma è diventata realtà solo nel 1998, molte sono state le critiche iniziali sul fatto che io non avessi le competenze mediche, ma alla fine hanno trionfato l’altruismo e la solidarietà”.

 

La nuova campagna di raccolta fondi è supportata grazie all’impegno di Rubner Objektbau, general contractor del Gruppo Rubner specializzato in grandi progetti in legno chiavi in mano, che ha realizzato il corpo principale della Casa del Sollievo e sponsorizzato un evento locale e tutta la comunicazione di lancio della campagna.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento