WORLD SLEEP DAY: GLI ITALIANI SI ADDORMENTANO IN MEZZ’ORA E SI SVEGLIANO “IN RITARDO”

Mar 14th, 2018 | Di cc | Categoria: Salute

Il week-end del 16 marzo consulenze gratuite sul buon riposo a Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Sorrento. Da PerDormire arrivano i “Personal Trainer del Sonno”

 

Napoli, 14/03/2017 – “Join the Sleep World, Preserve the Rhythms to enjoy life” è il claim scelto quest’anno per il World Sleep Daydel 16 marzo. Un invito a rispettare i ritmi circadiani per migliorare la qualità della vita. Un invito che sembra calzare a pennello per gli italiani che ritengono il sonno (21,6%) al pari della cucina, elemento essenziale per il benessere personale, secondo solo alla natura (32,8%).

 

Ma in realtà, nonostante gli italiani riconoscano l’importanza del riposare bene e il 65% dichiari di sentirsi “padrone della propria giornata” dopo una lunga notte di sonno, per il 30% dei nostri connazionali è ricorrente il sentimento di sentirsi “in colpa” al mattino, come se le ore spese di sonno avessero ridotto la possibilità di essere adempiente rispetto ai propri doveri.Per di più il 20%, al risveglio, si sente già in ritardo

E’ quanto emerge da un’indagine dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia svolta per PerDormire, brand italiano leader nella produzione di materassi e sistemi letto. L’indagine, che ha analizzato il rapporto tra gli italiani e il sonno, è stata condotta su un campione di 1.050 italiani con più di 25 anni, tra cui il 48% uomini e il 52% donne.

Ma quali sono gli elementi più importanti per garantirsi sogni d’oro?                                                                     Primo fra tutti è la temperatura della stanza ad ottenere più consensi (39%), seguito dal silenzio (23%), coperte e cuscini adatti (18%). Mentre, solo per il 15,4% degli intervistati è il materasso l’elemento più rilevante per dormire bene. Infine, l’ordine e la pulizia della stanza (3,2%). Sogni d’oro o no, gran parte del campione intervistato pare non avere problemi nell’addormentarsi. Infatti, una volta al letto, entro la mezz’ora lo fa il 70% e, addirittura, il 22,86% si abbandona alle braccia di Morfeo in pochi minuti.

Infine, anche se ci si trascorre un terzo della nostra vita, un quinto degli italiani ammette di non saper valutare lo stato del proprio materassoIl 75% crede che abbia una scadenza (tra questi Il 42,7% pensa che duri da 6 a 10 anni, il 34,4% al massimo 5 anni, il 22,9% più di 10 anni), mentre il 2,8% pensa che possa durare per sempre.

Quindi, seppure gli italiani riconoscano al sonno un’importanza centrale nella propria vita, i dati di della ricerca PerDormire, mostrano numerose lacune e confusione sul tema. Per questo, PerDormire ha ideato l’iniziativa “Personal Trainer del Sonno” al fine di promuovere e far conoscere l’importanza e i benefici del dormire bene. A Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Sorrento, durante tutto il fine settimana dal 16 al 18 marzo, i “Personal Trainer del sonno” saranno a disposizione gratuitamente per dispensare consigli mirati e personalizzati su come riposare al meglio presso tutti i punti vendita Perdormire (Tutti gli indirizzi sono disponibili a questo link https://perdormire.com/punti-vendita ). 

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento