PRESS CONFERENCE Venezia, Palazzo Zaguri, giovedì 29 marzo ore 11.00

Mar 12th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Venice Secrets. Crime & Justice

Anteprima mondiale sul crimine, la giustizia e la pena 

di morte al tempo della Serenissima

 

Un’esperienza unica, un salto nel passato: la possibilità di conoscere il lato più crudele e cruento di una Repubblica all’avanguardia per l’epoca, attraverso un percorso espositivo allestito nelle 36 sale del trecentesco Palazzo Zaguri, che grazie ad un attento restauro durato 2 anni diventerà una delle più straordinarie sedi museali private permanenti a Venezia.

 Venice Secrets, in esclusiva dal 31 marzo al 1° maggio 2018, presso la prestigiosa location del trecentesco Palazzo Zaguri,  in Campo San Maurizio a Venezia .

Un evento culturale unico che presenterà al pubblico reperti suggestivi e ricostruzioni che narrano di come la Serenissima applicava la Giustizia, in modo severo ma con pene certe e a tratti crudeli.

Un  percorso espositivo con oltre cinquanta documenti dell’Archivio di Stato di Venezia, associati a oltre sessanta strumenti di morte e tortura, provenienti da musei e collezioni private e pubbliche, italiane e straniere, che condurranno il visitatore alla conoscenza di importanti episodi, dal dramma del doge Francesco Foscari alla congiura del doge Marin Falier, dalla tragica fine del Carmagnola alla prigionia di Giacomo Casanova. 

L’ esposizione rispetta i caratteri storici, architettonici e distributivi di Palazzo Zaguri al fine di fondere contenitore e contenuto, sfruttando le potenziali scenografie offerte dai ricchi ambienti  sottoposti ad un attento recupero architettonico. 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento