Campus Orienta! Il Salone dello Studente di Napoli

Mar 9th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

De Magistris: Non è un paese per cervelli in fuga


8.000 studenti alla prima giornata del
Salone dello Studente di Napoli per scegliere il proprio futuro

 

 8 Marzo 2018

Si è aperta oggi la quarta edizione del Salone dello Studente di Napoli alla Mostra d’Oltremare.
Grande l’entusiasmo dimostrato da studenti e docenti, nonché delle istituzioni che questa mattina hanno aperto i lavori del Salone.


Presente anche il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: «Tra i comuni italiani la città di Napoli è quella che più che è cresciuta per l’offerta artistica e culturale. Negli ultimi due anni in quanto a start up giovanili Napoli è diventata  tra le prime cinque città in Italia. Napoli non è solo una città in cui i cervelli ci sono, hanno talento e scappano via, stiamo dimostrando che in questa città si può restare, si può investire e trovare lavoro. Tra i comuni italiani la città di Napoli è quella che più che è cresciuta per l’offerta artistica e culturale. Negli ultimi due anni in quanto a start up giovanili Napoli è diventata  tra le prime cinque città in Italia.

I giovani studenti sono appassionati della città e della cultura, attraverso i bandi facciamo conoscere le opportunità cittadine per creare condizioni di lavoro basato sulla cura e valorizzazione del nostro patrimonio, un dato poco conosciuto è che il 75% dei diplomati degli istituti alberghieri di Napoli hanno trovato lavoro. Riceviamo denunce di lavoro nero, tra pochi giorni annunceremo una delibera che sanzionerà le imprese che non mettono in regola i ragazzi e valorizzeremo chi invece lo fa e dimostreremo che la legalità conviene».

 

A portare l’esempio del ricchissimo panorama accademico e formativo della Regione Campania, il Delegato per l’Orientamento dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: «Da noi si può studiare tutto. Abbiamo 13 aree didattiche, 151 corsi di laurea di cui 7 in inglese (70% dei corsi di lingua dell’area campana). Abbiamo 70mila iscritti totali, di cui il 63% in corso regolare,  55% di iscritti donne».

Elio Pariota, Direttore Generale dell’Università Telematica Pegaso: «Sappiamo cosa vogliono e quali sono i dubbi dei giovani che si apprestano ad entrare nel mondo dell’Università. Oggi il mercato dell’e-learning vale oltre 8miliardi in Europa e 47 nel mondo; si prevede che nel 2023  fatturerà 240miliardi di dollari a livello planetario. Si tratta di una rivoluzione digitale che è nell’ordine delle cose. Industria 4.0? Conclama l’economia digitale, la manifattura adattiva, le nanotecnologie, la robotica, i big data, ‘Internet delle cose… e impone lo sviluppo di nuove competenze. L’università deve fornire le nuove skills trasversali corroborando la corazza culturale e identitaria dei propri studenti affinché divengano non soltanto manager o professionisti del domani, ma soprattutto cittadini del mondo».

 

A fare gli onori di casa anche Donatella Chiodo, Presidente della Mostra d’Oltremare «Gli incontri come il Salone dello Studente permettono agli studenti di capire le loro inclinazioni. I nuovi lavori saranno i giovani a crearli, con gli strumenti innovativi del mondo contemporaneo, sempre immersi nelle nuove dinamiche di mercato. Ci sono molti ostacoli per le donne nel mondo del lavoro, che sono spesso costrette a rinunciare a molte cose. Allo stesso tempo però siamo in grado di fare tante cose, possiamo fare rete. Non dobbiamo fermarci mai davanti alle difficoltà».

 

Ad approfondire il tema della presenza femminile nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria, le giovani imprenditrici di Confindustria Maria Lucia Ferone (Natura srl) e Valentina Ilardi, che durante l’incontro Steamiamoci, nato per avvicinare le giovani studentesse allo studio delle materie scientifiche (STEM) e colmare il gender gap esistente, hanno raccontato a studenti e docenti il loro percorso formativo, la propria esperienza imprenditoriale ed il desiderio di voler contare.

 

Attesissimo l’incontro di domani dedicato ai temi dell’Alternanza Scuola Lavoro “Alternando s’impara” che vedrà protagoniste le scuole coinvolte nei percorsi di Alternanza proposti dal Comune di Napoli in ambito patrimonio artistico e culturale, che racconteranno la propria esperienza. A parteciparvi anche Salvatore Pace, Vicesindaco della Città Metropolitana, l’Assessore all’Istruzione e Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, Fabio Pascapè, dirigente del Patrimonio Artistico e Beni Culturali del Comune di Napoli.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento