Festa della Colma 2018 : siamo a metà dell’opera,non fermiamoci
Mar 6th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca NazionaleLa costruzione di Casa Sollievo Bimbi è al tetto.
La raccolta fondi ha toccato i 7,5 mln di euro dei 15 necessari.
La prima struttura in Italia per la cura dei
pazienti inguaribili in età pediatrica (con le loro famiglie) aprirà le porte a primavera 2019
Martedì 6 marzo ore 11
Cantiere Casa Sollievo Bimbi c/o Casa Vidas, via Ojetti 66, Milano
Milano, marzo 2018 – Domani, martedì 6 marzo, Vidas, l’associazione che dal 1982 assiste gratuitamente i malati inguaribili, celebrerà, con amici, sostenitori e donatori piccoli e grandi, un punto simbolico del cantiere di Casa Sollievo Bimbi (vidas.it/casa-sollievo-bimbi/
Il giorno, impossibile da definire ma fissato per la prossima primavera, in cui Casa Sollievo aprirà le porte ai primi piccoli pazienti è sempre più vicino: l’impegno è di ultimare la costruzione e tutti i collaudi entro fine 2018 e, nel giro di un altro trimestre, realizzare tutti gli allestimenti interni.
Sarà in particolare Giada Lonati, in qualità di direttore sociosanitario Vidas, a illustrare le caratteristiche della struttura. Con lei Giorgio Trojsi, direttore generale, Ferruccio de Bortoli, presidente associazione Vidas, Mario Usellini, presidente Fondazione Vidas.
All’interno di Casa Sollievo Bimbi, oltre agli spazi di degenza, attrezzati con mini appartamenti per accogliere l’intera famiglia dei pazienti, e gli ambulatori del day hospice, ci saranno spazi di gioco e di relazione, teatro, giardino d’inverno, oltre che ambulatori di fisioterapia e logopedia per la riabilitazione e il mantenimento delle abilità residue dei piccoli malati. Tre le finalità principali della struttura che potrà accogliere pazienti da tutta Italia e costituirà una sorta di ponte tra l’ospedale e la casa: accogliere i pazienti nell’ultimo tratto di vita, offrire ai genitori ricoveri di sollievo ovvero la possibilità di lasciare per brevi periodi i propri figli, assisterli nei ricoveri cosiddetti di abilitazione, in cui acquisire competenze nell’utilizzo dei vari ausili e presidi medici.
Il terreno su cui sorge Casa Sollievo Bimbi è di proprietà del Comune di Milano e concesso in usufrutto gratuito per 90 anni. L’investimento richiesto, 15 milioni di euro, è stato completato per metà grazie unicamente al sostegno di una generosa e solidale Comunità di cittadine, cittadini, enti, aziende e Banche. Arrivati al tetto, l’appello è continuare a donare e sostenere Vidas e l’ultimo sogno di Giovanna Cavazzoni, fondatrice dell’associazione scomparsa a maggio 2016.
L’appuntamento è alle ore 11 martedì 6 marzo
c/o Casa Vidas, via Ojetti 66, Milano
Ciro Sarnataro