Assenteismo: il medico fiscale può venire più volte al giorno.
Feb 13th, 2018 | Di cc | Categoria: PoliticaPugno di ferro del governo, la riforma Madia, prevede infatti controlli ripetuti anche nei giorni festivi ai dipendenti in malattia, incentivando economicamente i medici fiscali che effettuano accertamenti nelle zone d’Italia con meno affluenza.
Per contrastare il fenomeno dell’assenteismo, concentrato soprattutto nel fine settimana e nei giorni di festa, da oggi le visite fiscali potranno essere ripetute anche più volte al giorno e potranno avvenire anche in prossimità dei giorni festivi. Tutto ciò, grazie al decreto numero 206/2017 firmato dal ministro della pubblica amministrazione e dal Ministro del lavoro e pubblicato il 29 dicembre in Gazzetta Ufficiale, che riguarda circa 3 milioni di dipendenti pubblici ed ha come obiettivo quello di arginare il più possibile l’assenteismo dei pubblici dipendenti, soprattutto a ridosso di week And e delle festività.
Gli incentivi economici ai medici fiscali saranno attribuiti proprio in base al numero delle visite effettuate, tuttavia, al momento, restano invariate le fasce orarie di reperibilità.