All’insegna del buon gusto: Nuvoletta Day di Spaghettitaliani

Feb 4th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Molte le iniziative in calendario per quest’anno incominciato sotto i migliori auspici per l’Associazione di Luigi Farina e Angela Viola

di Armando Giuseppe Mandile

È stata un evento partecipato il “Nuvoletta Day”, organizzato con inizio in pomeridiana e conclusione serale, da Spaghettitaliani nell’ ex-Libreria Vesuvio di Villa Bruno (Via Cavalli di Bronzo) a San Giorgio a Cremano (NA).

L’ Associazione Spaghettitaliani guidata da Luigi Farina, noto enogastronomo e da Angela Viola, squisita padrona di casa, ha presentato nell’occasione il programma annuale ricco di appetitose ed interessanti iniziative, che puntano a diffondere l’agro-eno-gastronomia di qualità e un modo più consapevole di scegliere ed usare i prodotti sul mercato. Uno strumento efficace dedicato ai consumatori attenti che vanno aggiornati sui tanti prodotti nutrienti e genuini che è possibile reperire in Campania.

Già due iniziative sono partite. Si tratta dell’ “Inviti alla prova” e di “The Blogger Fest” e altre sono attualmente in cantiere Il fulcro del programma è concentrato dal 4 al 7 maggio, quando si svolgeranno le annunciate Olimpiadi del Gusto, ormai alla terza edizione.

Si terranno nella settecentesca Villa Bruno, una delle più significative dimore vesuviane, situata in località San Giorgio a Cremano, dove già si svolgono da tempo molto eventi curati da Spaghettitaliani.

La manifestazione promuoverà numerose attività, organizzate in tre zone distinte: la Fonderia Righetti, dove verranno esposti prodotti di qualità provenienti dalle varie regioni d’ Italia e si svolgeranno dimostrazioni e presentazioni che attireranno un numeroso pubblico; la Sala Goethe, riservata alle degustazioni a tema, laboratori e banchi di assaggio. Infine, il Piano nobile, che fungerà da teatro per le conferenze, i dibattiti, le tavole rotonde organizzate in collaborazione con altre Associazioni o Enti. Lì i rappresentanti di settore racconteranno le loro esperienze e le condivideranno collettivamente.

Questo evento dedicato alla leggera ed appetitosa Nuvoletta ha anche segnato la ripresa dei noti “Sabati dell’Associazione” promossi  nell’ex-Libreria Vesuvio di Villa Bruno da Spaghettitaliani.

È stata un’autentica festa, durante la quale oltre alla presentazione delle nuove iniziative, è stato possibile degustare le golose Nuvolette, che hanno dato il loro nome all’ invitante Day.

Un dolce preparato dalla Pasticceria Apollo 16 di San Giorgio a Cremano dai pasticceri Vincenzo Liuzzi e Rosario Tortorella scoperto da Farina ed ora presentato dalla sua associazione.

Con un grande brindisi, si è conclusa la gradevole serata, seguita con vivo interesse dai qualificato presenti.

Durante il Nuvoletta Day, si è parlato di molti argomenti: i Sabati dell’Associazione Spaghettitaliani, Invito alla Prova, The Blogger Fest, Presentazione e Degustazione, Nuvolette, Serate Mad in Food, Olimpiadi del Gusto ( prime adesioni), Il libro degli chef con la testimonianza di Vincenzo Liuzzi.

Nel corso della serata, ai partecipanti è stata anche data la possibilità  di acquistare, quale strenna,  il libro “Una ricetta al giorno … leva il medico di torno: 365 chef, 365 ricette, 365 storie”, prodotto dall’Associazione Spaghettitaliani.

Inoltre, sono pure state presentate le nuove condizioni vantaggiose per chi si associa a Spaghettitaliani per la prima volta.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento