L’Istituto Scolastico Don Mauro inaugura a Villaricca STOP BULLYING: la settimana contro Bullismo e Cyber-bullismo
Feb 3rd, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Venerdì 2 febbraio alle ore 18.30 l’Istituto Scolastico Don Mauro di Villaricca ha dato inizio alla settimana regionale contro il Bullismo con l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Massimiliano Senatore presso il Palazzo di Città (ex palazzo baronale) di Villaricca, che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Linguistico e Scientifico dell’Istituto guidati dalla professoressa Giuseppina Parisi.
Stop Bullying, la settimana antiBullismo – dal 2 al 9 febbraio 2018 -, è un ampio progetto dell’associazione noprofit Braccialetti Rosa nella persona della dottoressa Vania D’Alterio, con la collaborazione del Comune di Villaricca e di altre associazioni del territorio quali Illimitarte e Madrearte.
La scuola Don Mauro proseguirà gli appuntamenti settimanali contro il Bullismo con il convegno Scuola & Bullismo, che avrà luogo presso l’Istituto martedì 6 febbraio e con la partecipazione all’incontro di mercoledì 7 febbraio, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, dal titolo “I Giovani ed il Cyberbullismo”.
Tante altre le attività scolastiche ed extrascolastiche previste dalla Don Mauro nel corso dei prossimi mesi nell’importante opera di sensibilizzazione verso il fenomeno del Bullismo, come Cineforum, dibattiti e un’inedita rappresentazione teatrale a tema, che vedrà protagonisti i piccoli studenti della scuola media dell’Istituto.
La scuola come baluardo contro la violenza verbale, psicologica e fisica. La scuola come antidoto alla crisi educativa (si pensi al fenomeno delle baby gang, divenuto di stretta attualità dopo i gravi fatti di cronaca registrati nelle ultime settimane): Pasolini diceva che solo un vaccino rende possibile il primato della parola sulla violenza, ovvero la cultura. L’Istituto retto da Padre Alfonso Ricci – parroco della Chiesa di San Pasquale Baylon di Villaricca – è da sempre in prima linea nella responsabilizzazione e, soprattutto, formazione delle giovani generazioni verso importanti tematiche sociali.
Ciro Sarnataro