Il “sempreverde” Pianeta delle Scimmie, pronto ancora a stupire

Dic 12th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Il nuovo prequel della ennesima saga del “Il pianeta delle scimmie”,  il primo capitolo della saga girato in 3D e diretto da Matt Reeves, Il regista di Cloverfield è nuovamente dietro la macchina da presa per War for the Planet of the Apes - la versione italiana del titolo sarà War - Il Pianeta delle Scimmie è il film che dovrebbe idealmente chiudere la parte della storia incentrata sulla genesi del pianeta dominato dai primati grazie alla grandissima interpretazione di Andy Serkis nei panni di Cesare, la prima scimmia parlante.

Cinque anni fa era difficile immaginare che “L’Alba del Pianeta delle Scimmie facesse breccia nel cuore di un pubblico di appassionati ancora delusi dal tentativo di rivitalizzazione della saga effettuato da Tim Burton un decennio addietro.

Il trailer di “War - Il Pianeta delle Scimmie”, si apre su una spiaggia, che ai fan dovrebbe ricordare il finale scioccante del primo Pianeta delle scimmie, uscito nel 1968 e omaggiato ripetutamente nel primo capitolo di questa nuova trilogia. Presumibilmente la scelta del luogo non è casuale sul piano narrativo, o in relazione alle sequele della guerra o come temporanea quiete prima della tempesta. Ed è con queste immagini che si sente la prima di due voci narranti del filmato. Ovviamente il primo a prendere la parola è Caesar, visibilmente invecchiato e segnato dalla guerra: “Vi ho offerto la pace, ma ora siete qui per finirci.” E qui assistiamo al primo incontro tra il protagonista ed un umano.

Se c’è un difetto da segnalare nei due film precedenti sarebbe la caratterizzazione degli antagonisti umani, che appaiono poco influenti nell’economia della storia.La situazione dovrebbe cambiare con il cattivo di questo film, interpretato da Woody Harrelson che, in occasione di una masterclass al Festival di Zurigo, aveva parlato del suo personaggio definendolo “un tizio non molto simpatico che si diverte a uccidere le scimmie.”

Il trailer svela che questo personaggio è a capo dell’armata che sarà coinvolta nello scontro finale con i primati, e il suo primo contatto con Caesar ricorda più un film bellico come Apocalypse Now che il classico lungometraggio di fantascienza. Se gestito bene, potrebbe dare alla saga quella marcia in più per rendere veramente imprescindibile questa battaglia - presumibilmente - conclusiva. E sulla finalità della guerra è proprio Harrelson a pronunciarsi…

“Se perdiamo, questo sarà un pianeta di scimmie”

La battuta finale suggerisce eventuali seguiti incentrati su un mondo veramente dominato dalle scimmie (con Caesar o qualcun altro al comando, a seconda dell’esito della battaglia e di possibili salti temporali tra gli episodi). Sarebbe una fine auspicabile, almeno per questo versante della saga, senza allungare la genesi del pianeta primate a dismisura (anche perché non ci sono molti termini ancora disponibili per eventuali titoli dal sapore preveggente). Per avere la conferma sul futuro delle scimmie non ci resta che aspettare il mese di luglio, quando il conflitto esploderà sul grande schermo.

 

Salvatore Aulicino Mazzei

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento