Il grande cinema rivive a Napoli
Feb 19th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Grazie alla iniziativa congiunta delle associazioni Grande Napoli e Campania Movietour, la storia del cinema rivivrà a Napoli domenica 21 febbraio a partire dalle ore 11 e 30 attraverso una passeggiata nei luoghi in cui sono stati girati numerosi film. Performance dal vivo di attori professionisti, arricchiranno la passeggiata e faranno rivivere agli spettatori le scene girate, arricchendole con numerosi aneddoti e “dietro le quinte”.
Il tour guidato, si snoderà tra piazza Amedeo e Riviera di Chiaia e fornirà riferimenti storico-artistici sui monumenti oltre che sulle location di film quali: “Tempi nostri” (A. Blasetti, 1954) a “Scusate il ritardo” (M. Troisi, 1983), da “Napoli violenta” (U. Lenzi, 1976) a “L’oro di Napoli” (V. De Sica, 1954), da “Operazione San Gennaro” (D. Risi, 1966) a “Ieri, oggi, domani” (V. De Sica, 1963).
Attraverso la visione dei fotogrammi dei film, l’occasione sarà gradita per omaggiare Massimo Troisi da poco celebrato con l’intitolazione delle scale collocate nel quartiere di Chiaia, che lo videro protagonista insieme a Lello Arena, della famosa scena di “Scusate il ritardo”.
Gli attori Fulvio Sacco e Michele Rosiello, riproporranno ai partecipanti gli irresistibili dialoghi tra Troisi e Arena, rendendo il tour una coinvolgente esperienza teatrale.
Una iniziativa che strizza l’occhi ai cinefili ma anche ai tanti amanti di Napoli e della napoletanità
Salvatore Aulicino Mazzei