Ermanno Russo: Bene Federcaccia su modifica Legge regionale 8/96

Nov 26th, 2009 | Di cc | Categoria: Ambiente

 “Pieno sostegno all’iniziativa legislativa popolare nata in Campania”

“La legge regionale 8/96 della Campania sulla caccia è oramai obsoleta e non tiene conto degli enormi passi in avanti compiuti, soprattutto da dieci anni a questa parte, nel settore. Bene ha fatto, dunque, Federcaccia Campania, attraverso il suo presidente Felice Buglione, a raccogliere le firme per un’iniziativa popolare che miri a modificare la normativa vigente e avvii una riforma delle attività venatorie”. A dichiararlo è Ermanno Russo, consigliere regionale del Pdl, che stamani ha preso parte alla conferenza stampa organizzata da Federcaccia presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Un incontro che è servito ad illustrare i risultati della campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle firme a sostengo della proposta di modifica della legge regionale “Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell’attività venatoria in Campania”.

Per il presidente della Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione “le ragioni di Federcaccia sono sacrosante”.

Mi unisco idealmente alla legittima richiesta di correggere 8 articoli della normativa vigente – prosegue Russo –, correzioni che riguardano la quota di territorio da destinare a protezione della fauna, non superiore al 25%, e propongono una migliore regolamentazione delle oasi faunistiche, un’azione di controllo più efficace attraverso osservatori istituiti di concerto con le Province, una più organica gestione della residenza venatoria e della mobilità programmata, assieme ad un nuovo governo degli Ambiti territoriali della caccia e alla ridefinizione degli organismi rappresentativi e consultivi dei cacciatori”.

Le oltre 11mila firme raccolte da Federcaccia sono un segnale importante – conclude Ermanno Russo –, un campanello d’allarme che ben testimonia l’insofferenza di questo settore e che quasi costringe la Regione Campania ed il Consiglio regionale a fare a meno di guardare dall’altra parte, trascurando o, peggio ancora, snobbando le istanze di un settore tanto rappresentativo della popolazione campana. Di qui, la mia totale adesione alle ragioni di Federcaccia e del mondo venatorio, con l’impegno che la riforma della caccia sarà tra i primissimi punti del programma elettorale che intendo portare avanti nella prossima consiliatura regionale”.

Capo Ufficio Stampa: Giuseppe Delle Cave

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento