L’operazione gazebo si sposta al vomero
Gen 20th, 2009 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
Si è spostata nel quartiere Vomero l´operazione-gazebo. Dopo piazzetta Rodinò, via Parteope e il Gran Caffè Gambrinus, sono finiti nel mirino tre esercizi tra piazza Vanvitelli e piazza Fanzago. L´operazione, si è conclusa con due sequestri effettivi e uno “congelato”. Ma sale la tensione e si rafforza il fronte dei gestori scontenti ed arrabbiati.
Il primo gazebo a essere chiuso è quello della birreria Black wood, in piazza Vanvitelli ad angolo con via Scarlatti: pedana e tende occupavano una superficie di 75 metri quadrati e inglobavano nella struttura un palo della luce elettrica, ostruendo anche la vista della piazza a una panchina, schiacciata contro la struttura. Secondo la polizia municipale il bar ha un´autorizzazione per l´occupazione del suolo solo con sedie e tavolini e non con un gazebo (che per legge non può superare i 25 metri quadrati).
L´operazione coordinata dal generale Luigi Sementa e seguita sul campo dai tenenti Gaetano Frattini e Gennaro Frate della VI unità operativa e Michele Esposito del Nis, a pomeriggio inoltrato si sposta in piazza Fanzago, dove viene controllata la Caffetteria Bernini. Qui il colpo di scena. «I controlli ben vengano - dice Donato Conte, gestore della caffetteria Bernini - ma vanno fatti con più discrezione e magari evitando giornate come il sabato quando c´è maggiore affluenza di clienti». «Noi il gazebo lo abbiamo dal 1996 - prosegue Conte - con un parere dell´ufficio tecnico del Comune. Ai vigili abbiamo mostrato tutta la documentazione». Infatti l´operazione per la Caffetteria Bernini è stata congelata. Lunedì sarà verificata il certificato di regolarità rilasciato nel 2003 dal Comune.
«Per la confusione che regna negli uffici comunali non possono pagare gli operatori. Solo in piazza Vanvitelli 9 camerieri sono stati licenziati in un pomeriggio» insorge Enzo Perrotta, referente Acom del Vomero. Tra i sequestri di questi giorni anche piazza Nazionale: qui gli uomini dell´VIII Unità operativa, guidata dal tenente Alfredo Marraffino, hanno messo i sigilli al gazebo dello Chalet Centrale e sequestrato 37 fioriere in cemento.
Lascia un commento
Devi essere
Autenticato
per scrivere un commento