Canzoni e poesie tra cielo e mare: “A tavola con Totò”
Nov 11th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliValerio Giuseppe Mandile
Il Silenzio Cantatore, “rifugio” di Achille Morabito in Costiera sorrentino-amalfitana celebra Totò, uno degli artisti più importanti della tradizione partenopea, in occasione dell’anno a lui dedicato, con un evento in calendario domenica 12 novembre a pranzo.
Coinvolgenti interpretazioni dal vivo di canzoni e poesie del principe Antonio de Curtis saranno il degno accompagnamento di pietanze tradizionali partenopee cucinate secondo originali ricette scritte e tramandate proprio dal grande artista che a tavola era un buongustaio.
Una formula originale all’insegna della Napoletanità, adottata ora nella elegante location che da 90 anni domina in posizione strategica la parte più suggestiva di Piano di Sorrento - quella opposta al centro cittadino - privilegiata da un panorama mozzafiato sull’arcipelago de Li Galli, giusto ad una decina di minuti di auto da Positano, perla della Costa d’Amalfi.
Ai raffinati menù classicamente in carta, si aggiunge per l’occasione questa proposta esclusiva concepita all’insegna del gusto del Principe della Risata.
Lo chef resident Ciro Palomba presenterà al qualificato pubblico alcuni dei piatti raccolti nel libro “Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà” che viene considerato la biografa ufficiale di Totò, edito da Rizzoli e scritto a quattro mani da Liliana de Curtis, figlia del versatile artista e da Matilde Amorosi, per la gioia dei tanti fans di tutto il Mondo.
Ecco il menù adulti: benvenuto con bollicine, per antipasto, sformato di parmigiana di melanzane su crostone di pane saporito e frittura napoletana; primo, pasta ricca alla nonna Nannina; secondo, arista di maiale cotta al forno con patate. Infine il dolce: strudel napoletano. Il tutto accompagnato da vini e bevande selezionati per l’occasione.
Il menù bambini invece prevede: prosciutto e treccia di pasta, pennette al pomodoro, cotoletta di pollo alla milanese con patatine fritte, dolce.
Il Silenzio Cantatore è situato all’interno del parco marino Punta Campanella. È tra le location più suggestive della Costiera, in quanto protetta da una rigogliosa vegetazione, quella dei Colli di San Pietro, in mezzo alla natura rigogliosa, e si trova a metà circa della discesa che porta, attraverso una strada privata, fino alla suggestiva scogliera sul mare, esposta a sud-est. Il panorama è di una bellezza unica: a destra la Punta di Sant’Elia, a sinistra Vettica di Praiano e giusto di fronte gli isolotti de Li Galli, vicinissimi.
La location fu edificata negli anni 30 per preciso volere di un nobile francese, che durante una tenuta di caccia si innamorò a prima vista di quella che sarebbe diventata poi la sua amatissima moglie: una giovane artista giunta in zona per ritemprarsi prima di affrontare una prima al teatro San Carlo.
Una storia romantica per un luogo che è spiccatamente romantico, quanto altrettanto ideale per una pausa relax anche solitaria, a contatto diretto con la natura, tra verde, cielo e mare.
La selezione delle proposte culinarie è stagionale e determinata dall’offerta quotidiana del mercato. Piatti di pesce in abbinamento con verdure e legumi del territorio, carni e verdure preparate nel rispetto della tradizione locale. In cantina vini soprattutto campani, con scelte nazionali prevalentemente per quello che riguarda i rossi.
L’evento dedicato a Totò richiede la prenotazione obbligatoria: 0815333374, anche per info.