Dalla Cina a Napoli, l’Esercito di terracotta
Nov 5th, 2017 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Culturadi Valerio Giuseppe Mandile
Imponente mostra nell’antica Basilica dello Spirito Santo dedicata a “L’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina” “, definita da molti l’ottava meraviglia del Mondo.
Su 1800 metri quadrati, soldati dall’espressione campeggiano intimorendo ed affascina di al tempo stesso i visitatori e li accompagnano in un viaggio intrigante.
Duemila anni di storia su 1800 metri quadrati di esposizione, con l’ausilio dell’artigianato moderno proveniente della stessa regione dello Xi ‘An, dove è stato ritrovato l’esercito e successivamente è stato fedelmente riprodotto dagli unici calchi originali esistenti. Un’emozione assicurata per tutti i visitatori, finora già cinquemila nell’esposizione nella città di Napoli.
Ogni giorno lunghe file di visitatori in attesa di potere assistere allo spettacolo della maestosa istallazione di questo grande esercito di terracotta.
Riprodotto per l’occasione anche il grande Mausoleo che campeggia maestoso all’interno della storica chiesa partenopea.
“Nel panorama culturale contemporaneo, la risposta positiva del pubblico ci ha dato grandissima soddisfazione” - afferma Fabio Di Gioia, curatore italiano dell’esposizione.
La Mostra “L’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina” è aperta al pubblico tutti i giorni fino al 28 gennaio dalle ore dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19). Essa rappresenta pure l’avvicinamento di due modi sostanzialmente differenti di intendere e di raccontare il sacro oltre che di presentarlo al largo pubblico.
Info: www.esercitoditerracotta.it .