RESPINTA DALLA GIUNTA LA RICHIESTA DI ARRESTO PER COSENTINO
Nov 25th, 2009 | Di cc | Categoria: HANNO DICHIARATO :, NazionaleLa giunta per le autorizzazioni a procedere ha respinto, con 11 voti contrari , una astensione e 6 voti favorevoli, la richiesta avanzata dalla procura di Napoli per l’arresto del parlamentare e sottosegretario all’Economia , Nicola Cosentino . Hanno votato contro i deputati del PD , compreso il presidente Castagnetti che per tradizione si astiene , quelli dell’IdV ; si è astenuto il radicale Maurizio Turco che presenterà una relazione di minoranza. Nell’UdC Mantini si è dichiarato favorevole all’arresto , contrario il suo collega di partito Domenico Zinzi. Dopo la decisione della giunta , non vincolante , la richiesta passerà all’esame dell’assemblea che si dovrebbe pronunciare entro il 10 dicembre .
All’Assemblea verranno presentate tre relazioni di minoranza : quella del radicale Turco , quella del rappresentante dell’IdV e quellla del PD .
Superato il primo scoglio e nella previsione favorevole per le decisioni dell’aula, si pone ora per Nicola Cosentino e per tutto il PdL il problema dell’opportunità politica della candidatura a governatore . Pur nella certezza dell’innocenza e del fumus persecutionis si dovrà valutare se l’opinione pubblica sarà capace di riconoscere le incongruenze di un procedimento , avviato negli anni ‘90 , portato a compimento, guarda caso , alla vigilia delle elezioni regionali e per il quale l’onorevole Cosentino non è mai stato sentito dai magistrati . Difficile la decisione da prendere . Molti sono i fattori da esaminare, non ultimo quello della opposizione di parte della componente di AN . Ancora oggi imperversava sugli schermi della TV un oscuro parlamentare siciliano, un tal Granata , che aveva il suo momonto di gloria mediatica per i suoi distinguo nei confronti della maggioranza del suo stesso partito . (Michele Elio Fusco)