“Ciacco & Bacco a tutta Birra”, evento organizzato da Angela Merolla a Gragnano
Set 18th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleSi è parlato delle caratteristiche e degli abbinamenti ideali tra la bevanda bionda di antichissime origini e le pietanze caratteristiche del territorio gragnanese, in “Ciacco & Bacco a tutta Birra”, evento organizzato da Angela Merolla a Gragnano, località ricca di tante bontà gastronomiche, da Ciacco & Bacco, ristoburger 2016 di Gianluca Ungaro e Rossella Molinari.
Nella patria della pasta di qualità, si è svolto questo incontro di divulgazione delle conoscenze in materia, a dimostrazione di come la birra bossa ben sposare le tipicità gragnanesi; più che una semplice degustazione, un pranzo sapientemente articolato, dove ogni piatto ha avuto il suo abbinamento-sfida con una tipologia di birra artigianale bel precisa.
I vari tipi sono stati dettagliatamente presentati, con relative spiegazioni del perché degli accostamenti proposti, in un connubio di gusti sconosciuti ai più.
In particolare, il birrificio irpino Serro Croce di Vito Pagnotta ha proposto in degustazione quattro varianti artigianali da filiera agricola.
Per l’occasione, il patron Gianluca Ungaro è stato affiancato in cucina dallo chef Francesco Lama, lo chef Felice Ferretti, il maestro pizzaiolo Giovanni Russo, il mastro fornaio Domenico Fioretti.
Le proposte dei professionisti del gusto hanno soddisfatto la qualificata platea composta prevalentemente da giornalisti di settore ed altri esperti in materia.
Chef Francesco Lama - Pub Cucù - Aversa (CE), Il Verace: marennella ai cinque cereali, polpo arrostito, pesto di rucola, pomodorino del piennolo, formaggio Cheddar Westcombe.
Mastro fornaio Domenico Fioretti, Carinaro (CE), Ripieno scarole e baccalà ‘mpasticcio.
Maestro pizzaiolo Giovanni Russo, pizzeria La Famiglia di Casapulla (CE): Montanarina al San Marzano D.O.P: pezzella fritta.
Chef Felice Ferretti, Tirabusciò, Pomigliano d’Arco (NA): Scarpariello: punta e tacco con sigarette lisce.
Patron Gianluca Ungaro: Stracotto di guancia di vitello e spicchi patate della Sila in buccia. Panini cafoni del mastro fornaio di Domenico Fioretti, come il dessert: “Bufalotto”; liquore: Amarè (Distilleria Petrone di Mondragone), amaro di erbe, piante e agrumi provenienti dall’orto botanico della Reggia di Caserta.
Birre in abbinamento: Serro Croce “Chiara”, Stile Ale con note floreali e fruttate, Serro Croce “Ambrata”; Stile IPA con note fresche e fragranti di scorza di agrume (sentori di arancia e pompelmo rosa); Serro Croce “ La Fresca”, Stile Ale con note pepate e speziate, gusto corposo; Serro Croce “Granum”, Stile Saison con note dolci e inconfondibili dei cereali, della selezione dei grani antichi e delle spezie tra cui il coriandolo.
Partner: Solania, leader nella produzione e trasformazione del pomodoro San Marzano Dop dell’Agro Sarnese Nocerino; Arte & Pasta, pastificio artigianale di Boscoreale; distilleria Petrone di Mondragone.
Valerio Giuseppe Mandile