BAGNOLI, M5S: “ACCORDO È CAVALLO DI TROIA PER SPECULAZIONI AFFARISTICHE SU TERRITORIO”
Lug 19th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli«La firma dell’accordo di oggi su Bagnoli è un sacco alla città camuffato da riduzione delle volumetrie»: è il commento della senatrice del MoVimento 5 Stelle Paola Nugnes.
«Noi tutti avevamo invocato l’ente territoriale protagonista del progetto e avevamo chiaramente criticato lo Sblocca Italia che esautorava gli enti locali. Ma era necessario mantenere gli interventi urbanistici all’interno dell’iter consueto, lasciando le bonifiche al Ministero. Invece accade che il sindaco De Magistris sulla scorta di questo vasto fronte ottiene dal Consiglio di Stato il riconoscimento che l’ente locale partecipi da protagonista nella cabina di regia. Ed ecco che accade che tutto questo diventa il cavallo di troia per speculazioni affaristiche. Infatti - spiega la senatrice - mentre Invitalia sembra accogliere la richiesta di riduzione delle volumetrie e presenta progetti ridimensionati, il sindaco vi infila un progetto con sottovolumetrie, non conteggiate nel computo generale, che riempiranno Bagnoli di cemento, un progetto che passa senza la votazione del consiglio comunale, informando solo la cittadinanza con delle slides a cose fatte».
«Tutto questo è inaccettabile. Per questo diciamo che a dispetto dell’atmosfera ridanciana e da pacche sulle spalle, oggi non è un giorno buono per Bagnoli e la città intera».
«In tutto questo, ribadiamo, il governo avrebbe dovuto bonificare le matrici ambientali, è un suo preciso dovere perché Bagnoli è un Sito di interesse nazionale. Aspettiamo le bonifiche da 30 anni, mentre l’unica cosa che abbiamo ricevuto in cambio di questa attesa infinita è la convivenza forzata con un disastro ambientale».
Ciro Sarnataro