Premio Salvatore Di Giacomo:a Sant’Agata sui Due Golfi, la consegna degli ambiti riconoscimenti
Ago 31st, 2017 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaMassalubrense. Sant’Agata sui Due Golfi si conferma ancora una volta luogo di cultura mentre testimonia la sua ovvia destinazione, quale salotto mondano della Penisola sorrentina, la caratteristica piazzetta dove ha sede il “Don Alfonso 1890″ tempio dell’Alta Cucina Mediterranea, location al vertice in Italia tra le eccellenti e quinta tra tutte quelle del Pianeta.
Mercoledì 30 agosto, lì si svolgerà l’attesa serata dedicata alla XVII edizione dell’annuale Premio Salvatore Di Giacomo 2017, che rende onore alla scintillante ed esclusiva località di antica memoria, del territorio di Massa, famosa soprattutto perché ospita la sede principale del regno dell’ enogastronomica di eccellenza, top assoluto a giudizio della clientela proveniente da ogni dove.
È infatti nella accogliente piazzetta di Sant’Agata destinata agli eventi, dove dalle ore 20 si svolgerà l’ormai famosa manifestazione che ogni anno viene seguita da una platea di indiscutibile qualità.
Alla cerimonia di consegna del Premio, organizzato dalla Pro Loco di Sant’Agata sui Due Golfi, saranno presenti personalità della politica e della cultura, il pubblico delle grandi occasioni e i tre premiati di quest’anno: Alessandro Siani, Katia Ricciarelli e Massimo Milone. Conduce il giornalista Peppe Iannicelli; interviene il maestro Leonardo Quadrini che sarà protagonista con il suo pianoforte di ricercati momenti musicali.
Il ruolo di protagonisti di questa XVII edizione è stato attribuito a tre personaggi di spicco, scelti tra quelli di notevole rilievo nazionale ed internazionale, che operano in sintonia con i principi promossi da Salvatore Di Giacomo nella sua riuscita e poliedrica attività di noto uomo di cultura, quale giornalista, poeta, scrittore, autore teatrale, bibliofilo, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.
“Don Salvatore” - così era affettuosamente e rispettosamente chiamato a Sant’Agata del quale era appassionato ed abituale frequentatore “rapito dalla sua bellezza” - nelle sue opere ha sempre voluto sottolineare l’animo e la cultura del popolo napoletano, del quale è stato uno dei massimi interpreti, grazie ad una capacità descrittiva e di approfondimento, oltre che di coinvolgimento del lettore e dello spettatore, che si evince nelle sue varie opere.
Continua ad essere promosso con questi specifici presupposti, il premio intitolato , sempre comuni ai destinatari delle varie edizioni, come quelli che saliranno sul palco domani sera per ricevere l’ambito riconoscimento: Alessandro Siani, Katia Ricciarelli e Massimo Milone.
La Pro Loco “Due golfi”, ideatrice del Premio, anche questa volta attraverso la Commissione interna del Premio, è riuscita ad individuare tre figure di evidente rilievo nazionale ed internazionale nel ricordo di Salvatore Di Giacomo e della sua poliedrica attività.
Valerio Giuseppe Mandile