Sorrisi e applausi: si conclude così il Premio Giornalistico Letterario Don Giustino Russolillo, alla sua prima edizione
Mag 23rd, 2017 | Di cc | Categoria: Municipalità
Creatività, scrittura,e fantasia: grande successo per la prima edizione del “Premio Giornalistico Letterario Don Giustino Russolillo”, indetto dall’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”. L’invito alla partecipazione, rivolto ai ragazzi delle scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, presenti su tutto il territorio della IX Municipalità del comune di Napoli e non solo, è stato accolto al meglio. Forte l’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno preso parte alla competizione letteraria, e festoso il clima che ha caratterizzato la giornata conclusiva della manifestazione, il 22 maggio 2017, durante la quale, presso la scuola Casa Madre delle Suore Vocazioniste, in Napoli, al Corso Duca D’Aosta 22, sono stati premiati gli autori dei lavori più significativi.
Fotografia, carta stampata, e poesia: queste le tre sezioni del premio attraverso le quali i piccoli artisti hanno cercato di rappresentare al meglio “Il territorio e la vita del Beato Don Giustino Russolillo”, tema della manifestazione.
Alla giuria, presieduta dal Padre Generale dei Vocazionisti e dal Presidente dell’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, e formata da esperti della comunicazione e del giornalismo, e da operatori culturali rappresentanti il mondo della scuola, l’arduo compito di selezionare i lavori migliori. Tra gli Istituti in gara e premiati, ricordiamo: l’Istituto Domenico Padula, l’Istituto Comprensivo Statale Don Giustino Russolillo, l’Istituto Le Villette, la scuola Casa Madre delle Suore Vocazioniste, l’Istituto Statale Ferdinando Russo, e l’Istituto Paritario Il Cigno. Christian Meterangelis, Gaia Savino, Mariano De Vargas, Alaide Di Maio, Chiara Criscillo, Giusy Sebillo, e Varchetta Vincenzo: questi, invece, alcuni tra i nomi dei piccoli autori premiati. Una statua del Beato Giustino, infine, è stata offerta in regalo a tutte le scuole partecipanti, che hanno vissuto al meglio la sfida, con spirito di unione e condivisione.
Una “sana competizione”, dunque, quella venuta fuori dalla giornata del 22 maggio, che, tra applausi e sorrisi, si è offerta di dar voce al territorio. “E’ stata una grossa emozione per noi,vedere centinaia di bambini tutti insieme e carichi di entusiasmo, in una location del tutto magica come quella della scuola Casa Madre. Per l’anno 2018 prevediamo un altro, importante, evento del genere. E contiamo, certamente, sulla vostra rinnovata partecipazione.” Queste le parole di Claudio Ciotola, presidente dell’Associazione della Stampa Campana Giornalisti Flegrei e componente dell’esecuto dell’ordine nazionale dei giornalisti, a conclusione della premiazione. Suggestiva, emozionante, toccante, ricca.
Fabiana Musolino