Scambio di informazioni sull’ambiente, nasce il portale cartografico nazionale

Nov 23rd, 2009 | Di cc | Categoria: Ambiente

Il Portale Cartografico Nazionale (PCN) è una banca dati cartografica che va dagli anni 1989/90 ad oggi. Gli utenti del PCN, da www.pcnminiambiente.it, possono accedere ai dati senza alcun onere.
Il PCN è il fulcro centrale del Sistema Cartografico Cooperante (SCC), un network di nodi periferici che consente alle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, di scambiarsi metainformazioni sull’ambiente e sul territorio in modo rapido consentendo l’utilizzo delle banche dati distribuite tra i diversi Enti Cooperanti. Il Visualizzatore 3D è uno strumento applicativo del PCN. Simulando il sorvolo tridimensionale del territorio italiano è possibile acquisirne la conoscenza analitica e studiarne i cambiamenti geomorfologici e quelli relativi allo sviluppo dell’attività antropiche.
Il Piano di Telerilevamento Ambientale (aereo e satellitare) consente agli utenti del PCN, attraverso un repository di dati rappresentativo del territorio nazionale, di visualizzare informazioni indispensabili per la creazione di elaborati ad alto valore aggiunto per intervenire preventivamente nelle zone ad elevato rischio idrogeologico.
 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento