Inaugurazione della VII edizione del Master in Finanza Avanzata

Gen 19th, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Al via la VII edizione del Master in Finanza Avanzata: metodi quantitativi e applicazioni informatiche per la finanza e la gestione del rischio (MFA).

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 16 gennaio alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell?IPE in via Riviera di Chiaia, 264, Napoli.

 Il master, promosso dalla Scuola di Alta Formazione dell’IPE, che da anni svolge attività formative nei settori dell’economia e della finanza, si avvale del contributo dell’Istituto Banco di Napoli - Fondazione, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Carialo, di Banche, Società di consulenza e altri sponsor privati.  Al convegno d’inaugurazione porteranno il loro saluto: 

Raffaele Calabrò                           Presidente IPE

Adriano Giannola                         Presidente Istituto Banco di Napoli - Fondazione        

Antonio Ricciardi                         Coordinatore Master in Finanza Avanzata

Carlo Santini                                 Direttore Scientifico Master in Finanza Avanzata

Lucio Sicca                                   Presidente ARFAEM

 

Seguirà una tavola rotonda sul tema

 

Nuove regole per Banche e Mercati?

 

alla quale parteciperanno:

 

Luigi Gargiulo                               Vice Presidente Banca Sella Sud Arditi Galati

Luciano Goffi                               Direttore Generale Banca Popolare di Ancona

Andrea Pisani Massamormile     Ordinario di Diritto Commerciale, L?Orientale di Napoli

Vincenzo Pontolillo                    Presidente Banco di Napoli 

 

Scopo del dibattito è offrire una panoramica sulle ricadute dell’attuale crisi sul sistema economico locale.

 Il master in Finanza Avanzata è stato pensato per soddisfare la crescente esigenza di banche e imprese di disporre in ambito finanziario di profili professionali caratterizzati dall?integrazione tra competenze di tipo informatico-quantitativo e competenze economico-aziendali.

L’MFA vuole formare figure professionali, che una volta inserite in istituti di credito, società di gestione patrimoniali, società di consulenza e imprese, siano capaci di applicare procedure informatiche e metodi quantitativi per la gestione dei portafogli mobiliari, la selezione dei finanziamenti e la scelta degli investimenti.

 I trenta partecipanti al Corso, selezionati tra le quasi 200 domande pervenute, provengono dalle Facoltà di Economia, Ingegneria, Matematica, Scienze Politiche e Giurisprudenza delle varie università italiane, hanno un brillante curriculum universitario, una buona conoscenza della lingua inglese e una vocazione professionale per i settori bancario e finanziario.

Da gennaio a luglio 2009 seguiranno un percorso formativo della durata complessiva di 980 ore, suddivise in 600 ore di lezioni teorico-applicative, testimonianze dal mondo della finanza e dell’economia, seminari con i responsabili del personale di aziende di settore e in 380 ore di project work.

 La partecipazione al master è gratuita grazie ai contributi dei partner. Ai primi 25 allievi che supereranno le prove finali di valutazione sarà erogata una borsa di studio da un minimo di 500 euro ad un massimo di 2.000,00 euro. Ulteriori 6 borse di studio saranno concesse agli studenti fuori sede che alloggeranno presso le Residenze dell’IPE. I risultati del placement delle precedenti edizioni sono più che soddisfacenti: entro sei mesi il 100% dei corsisti ha trovato occupazione presso aziende, banche e multinazionali operanti nella finanza e nella consulenza aziendale.    

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento