A good american – il prezzo della sicurezza
Apr 4th, 2017 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaDal 2 marzo esce nelle sale italiane “A good american”, film documentario prodotto da Friedrich Moser nel 2015 sulla storia di William Binney, il matematico ex direttore tecnico della NSA il quale aveva realizzato un software che permetteva di esaminare e incrociare le informazioni contenute nelle comunicazioni telefoniche e telematiche di tutto il mondo… …e che avrebbe reso prevedibile l’11 settembre!
Realizzato da una piccola equipe di tecnici, Thintread (questo il nome del software) permetteva infatti di analizzare in forma anonima i dati di milioni di telefoni nel mondo e, solo una volta trovate informazioni rilevanti le portava ad un livello superiore di sorveglianza. Secondo il matematico che lo ha inventato, esaminando i risultati del software si trovarono corrispondenze ed informazioni riguardanti vari attentati terroristici in giro per il mondo. Tra il 1996 e il 1998 riuscì persino a rintracciare il telefono satellitare di Bin Laden.
Coprodotto da Oliver Stone, nel titolo originale reca il sottotitolo “how our security was sold for money” perché, poche settimane prima dell’attacco alle Torri Gemelle, ThinTread, ritenuto troppo economico e rispettoso della privacy, venne accantonato dai vertici dell’NSA in favore di un altro che avrebbe procurato loro più soldi e libertà operative.
Una volta scoperto lo sporco gioco, Binney si dimise e decise di rivelare al mondo quanto accaduto.
Gabriele Gulia