“Pizza a Vico”: giovedì conferenza stampa alla SS Trinità
Mar 28th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleIn programma dal 3 al 5 aprile la seconda edizione della kermesse gastronomica ideata e realizzata con successo dall’Associazione Pizza a Vico, presieduta dal campione mondiale di pizza a metro Michele Cuomo, che vede riunite realtà rappresentative di settore emergenti e storiche vicane
Valerio Giuseppe Mandile
È per giovedì 30 marzo alle ore 10,30, nella sala delle Colonne del complesso monumentale della Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense, l’appuntamento per la presentazione e conferenza stampa della edizione 2017 di “Pizza a Vico”, manifestazione ideata e realizzata dell’Associazione “Pizza a Vico”, presieduta dal campione mondiale di pizza a metro e noto ristoratore Michele Cuomo.
La manifestazione che vuole, nelle intenzione dei suoi ideatori, valorizzare le tipicità locali, e promuovere le buone pratiche tradizionali e diffonderle tra i giovani, si terrà dal 3 al 5 aprile prossimi. Prenderanno parte alla conferenza stampa, in primis gli ideatori della già nota kermesse nata in nome della pizza vicana: Michele Cuomo insieme a tutti gli altri maestri pizzaioli dell’Associazione Pizza a Vico, ai quali va il merito dei grandi consensi che hanno caratterizzato la prima edizione: all’attivo una presenza massiccia di 13mila avventori estasiati dall’alta qualità della pizza di Vico Equense, onore e simbolo del rinomato centro della Penisola sorrentina. Parteciperanno in primis il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, l’assessore alla Cultura e Turismo Lucia Vanacore, il giornalista Luciano Pignataro, che nell’occasione presenterà anche il suo libro “La cucina napoletana”; poi esponenti che promuovono l’eccellenza gastronomica in loco, come lo chef Gennaro Esposito; ancora, produttori caseari locali, frantoi e aziende che sostengono con grandi energie la manifestazione. Modera Antonino Siniscalchi.
L’iniziativa va a collocarsi tra le principali risorse territoriali, anche grazie ai consistenti risultati riscossi nella passata edizione, particolarmente partecipata, tanto da rivelarsi un successo. Gli incassi del “Pizza a Vico” verranno devoluti a favore dell’acquisto di strumentazioni per i presidi ospedalieri locali, gli ambulatori ed altre attività filantropiche o socialmente utili che verranno poi rese note.
Nelle intenzione dei suoi ideatori - i componenti dell’Associazione Pizza a Vico guidata da Michele Cuomo - e degli altri soggetti che hanno ampliato la squadra del Pizza a Vico, la manifestazione si pone come obiettivo la creazione e condivisione di un disciplinare di produzione della Pizza vicana, importante rappresentanza territoriale, che vada oltre i tre giorni da programma e continui nelle numerose pizzerie aderenti, connotando ulteriormente ed in modo continuativo tutta la zona.
“Pizza a Vico 2017 si avvale del fondamentale ruolo del Comune di Vico Equense, del fattivo contributo di ristoratori al top nel settore, e del sostegno di aziende di alta qualità - afferma il presidente Michele Cuomo - Siamo sicuri che questa unità di intenti, altamente rappresentativa del nostro territorio, ci permetterà di riscuotere consensi ancora più ampi rispetto a quelli già nettamente superiori alle più rosee aspettative, raggiunti dalla nostra manifestazione nel 2016, anche grazie alla nuove iniziative, oltre che alle nuove forze distintive, che arricchiscono questa seconda edizione”.
Si susseguiranno tra l’altro, dal 3 al 5 aprile, nelle pizzerie di Vico Equense che sostengono con competenza specifica ed entusiasmo questi tre giorni gastronomici, incontri didattico - dimostrativi su quali parteciperanno gli studenti dei vari istituti scolastici.
Ed ecco i nomi delle pizzerie che aderiscono alla seconda edizione, testimonianze della migliore qualità di settore vicana: All’Angolo, Antico Forno, Al Buco, Cerasè, Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Da Cardone, Da Gighetto, Da Giovanni, Da Franco, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Cavallino, La Piazzetta, Ma che Bontà, Mordi e Fuggi, Oasi, Pizza a Metro, Pizza Taxi, Saporì, Terra Mia, Titos, Torre Ferano.
L’evento è sostenuto dalle note aziende: Caputo, Ferrarelle, La Torrente, Nastro Azzurro, Agi Apicella, Cantine La Mura, Diego, Forni Magliano, Frantoio Ferraro, Italiana Energia, Lollo Caffè, Saces e Sarim, Encom, Over the Top.