“Come sopravvivere ai debiti in tempo di crisi”?
Mar 30th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
Questa la non semplice domanda posta dai Lions e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, organizzatori del Convegno sul sovraindebitamento svoltosi il 30 marzo presso l’Ordine dei commercialisti di Napoli in Piazza dei Martiri.
Dopo i saluti di rito della responsabile Lions del Convegno, dott.ssa Valeria Mirisciotti, del Presidente dell’ordine dei Commercialisti di Napoli, dott. Moretta, del Presidente della I Circoscrizione del Distretto Lions 108Ya, dott. Giuseppe Spina e del Governatore del Distretto Lions 108Ya, dott. commercialista Renato Rivieccio, la prima risposta al quesito è stata data dall’avv. Cira di Feo, autrice del libro/manuale che ha dato il titolo al Convegno. La quale ha illustrato le possibilità offerte dalla poco nota Legge 3/2012, detta “salva suicidi”, che consente di poter vedere ridotti o dilazionati i propri debiti con privati, banche, finanziarie ed Equitalia attraverso una procedura gestita in Tribunale grazie ad “Organismi della crisi”. Dei “requisiti di accesso” a detta procedura ha parlato Raffaele Maddaloni, dottore commercialista e Presidente del Lions Club Napoli Host promotore del Convegno, che ha citato tra gli altri la non fallibilità del soggetto richiedente, l’assenza di istanze di sovraindebitamento nei precedenti 5 anni e la “meritevolezza”, ovvero l’assenza di colpa nell’assunzione del debito. Sui devastanti effetti sulle famiglie di una situazione debitoria si è soffermata infine la psicologa Franca Mora, che ha affrontato le problematiche delle famiglie sovraindebitate, individuandone aspetti economici, sociali e psicologici.
Il vivace dibattito, cui hanno partecipato rappresentanti di Confconsumatori Campania, di SOS Impresa, dell’Unità Coordinamento Dipendenze ASL NA1, dello Sportello Assistenza Sovraindebitamento e Usura e della Fondazione Nazionale Paulus, ha consentito una disamina delle principali cause a monte delle situazioni debitorie, dalla crisi economica alle dipendenze da gioco e da droghe, dal racket della camorra all’usura.
La presenza di un folto ed attento pubblico ha dato la misura dell’urgenza e necessità di interventi sul tema ed anche dell’utilità dell’azione sussidiaria e di cittadinanza umanitaria svolta sul territorio dai Lions, la più grande Associazione mondiale di servizio che quest’anno celebra i primi 100 anni di vita e che ha proposto questa interessante e stimolante occasione di informazione-formazione e di riflessione in risposta a bisogni concreti della cittadinanza. Le conclusioni del Convegno sono state presentate dal Governatore del Distretto Lions 108Ya dott. Rivieccio, il quale ha ravvisato la necessità che le varie strutture territoriali, i professionisti e gli ordini inizino ad operare sinergicamente allo scopo di assicurare maggiore tutela ai soggetti indebitati, sia cittadini che imprenditori, senza mai dimenticare che al centro della legge esiste il debitore come persona, con le sue problematiche e le sue necessità.
Walton Zed