Al “WA” di Palazzo Vialdo a Torre del Greco, blind tasting di qualità per palati esigenti
Mar 11th, 2017 | Di cc | Categoria: Spazio ai RagazziValerio Giuseppe Mandile
Siete alla ricerca di un’esperienza coinvolgente? Nell’ambito del beverage & food, martedì 14 marzo, alle ore 20, degustazione alla cieca organizzata dalla sommelier Angela Merolla al “WA”, Japanese Restaurant di Palazzo Vialdo.
Potrete assaggiare vini di qualità, piacevolmente bendati, senza quindi i classici punti di riferimento del produttore, dell’annata, della gradazione alcolica o del vitigno, affidandovi senza ancore ad un’esperienza sensoriale che sicuramente merita di essere provata e riprovata pure.
L’evento è riservato essenzialmente agli esperti: viticoltori, sommelier e giornalisti enogastronomici, foodblogger ed è simile ma ma meno complesso della degustazione alla cieca di Pallagrello che si è tenuta alla Voce del Mare di Vietri. Anche stavolta, si sperimenterà l’assaggio al buio, ma si tratterà di etichette di 10 vini prodotti da 6 aziende che rappresentano 4 regioni italiane.
Partecipano al blind tasting le aziende vitivinicole: Partecipano le aziende: Tenuta Rapitalà, Sicilia; Castello dei Monaci, Puglia; Telaro, Campania; Le Otto Terre, Campania; Poggio delle Baccanti, Campania; Ambrogio e Giovanni Folonari, Toscana.
La particolare ed accogliente struttura del patron Vincenzo Di Prisco ospiterà dunque un percorso eno-gastronomico di qualità.
Si partirà dai panini in agrodolce con chicchi di mirtillo, panini con pomodoro di collina e origano selvatico, grissini e crackers artigianali del maestro panificatore Filippo Cascone di Lettere.
Quindi, il gusto delicato del Tris del caseificio “Podere dei Leoni” di Castel San Giorgio: bocconcino di mozzarella di bufala campana dop, bocconcino di mozzarella affumicata di bufala campana dop e ricottina di bufala.
Inoltre, sarà l’occasione anche per approfondire gli inconfondibili profondi sapori delle ostriche GrandCru importate da Oyster Oasis per un’esperienza degustativa intensa, che sarà introdotta dall’esperto Vincenzo Supino di Navicola. Ostriche in degustazione: Fine Verte Label Rouge Cru Poitou-Charente, Boudeuse Davide Herve Cru Poitou Charente.
Poi, un panino di livello: “Lo sportivo” di Francesco Lama “Pub Cucù” di Aversa CE, ai 5 cereali, con salmone fresco tagliato a coltello, pesto di melanzane e zucchine grigliate, insalatina valeriana, pomodoro ramato, formaggio caprino.
Keisuke Aramaki, noto ed apprezzato chef resident del “WA” il japanese restaurant di Palazzo Vialdo, proporrà le sue famose Takoyaki, imperdibili polpettine di polpo giapponesi, tra le sue specialità.
Di seguito, la tradizione partenopea ricca e invitante, dal sapore pieno ed intenso del ripieno “salsiccia e friarielli” di Domenico Fioretti di Carinaro.
Per finire in dolcezza e genuinità, la fragrante “colomba artigianale genuina tradizionale” di Filippo Cascone ed il dessert “Bufalotto” di Domenico Fioretti di Carinaro, accompagnati dal liquore Guappa della Distilleria Petrone di Mondragone.