Nuove e antiche proposte gastronomiche a Somma Vesuviana

Feb 7th, 2017 | Di cc | Categoria: Ambiente

Valerio Giuseppe Mandile


Eccellenze secolari del Vesuviano, baccalà e stoccafisso costituiscono degli elementi di tutto rispetto nell’ambito della cucina tipica di Somma Vesuviana. 

In ossequio a questa tradizione, nasce “Baccalà Food Experience” per guidare l’utenza alla conoscenza di queste materie prime grazie alle ricette firmate da valenti chef del territorio: originali proposte improntate all’insegna della ricerca nel rispetto dei fondamenti della tradizione che sarà possibile degustare dal 15 febbraio al 15 marzo. Sono tutte dedicate appunto alla migliore cucina a base di Stoccafisso e Baccalà.

In questo periodo, i ristoranti che partecipano alla manifestazione promozionale proporranno un menu variegato di degustazione. Gli chef alla luce della personale creatività e delle loro  esperienze, utilizzeranno le specialità di zona, dalle inconfondibile e rinomate caratteristiche.

Partecipano all’iniziativa: Ristorante ‘800 borbonico, Hungry People, La Lanterna, Locanda Nonna Rosa, Antica Taverna Masseria Alaia, Osteria Summa Terra, Tenuta San Sossio, Treqquarti - Winebar, Zoppicone.

Dal lunedì al giovedì in tutti questi 9 ristoranti si potrà scegliere un percorso degustativo che prevede cinque portate di baccalà a prezzo promozionale. 

Il progetto ha anche uno scopo solidale: in quanto il 5% di ogni incasso verrà devoluto in beneficenza.

La manifestazione gode del patrocinio AIS, Associazione Italiana Sommelier Comuni Vesuviani a cui spetterà il compito di guidare i commensali alla conoscenza delle qualità dei vini abbinati alle pietanze servite nelle varie occasioni in calendario, e del patrocinio dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, patria di prodotti di eccellenza, unici e preziosi, dall’inconfondibile sapore, come i pomodori del piennolo che accompagneranno in diverse portate il baccalà e lo stoccafisso - fonti di  “ricerca, esperienza, turismo, valore per il territorio e ricchezza - in un’unione interessante e coinvolgente che sottolineerà la spiccata connotazione del gusto che contraddistingue da secoli la cucina di Somma Vesuviana.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento