AIUTARE I BAMBINI IN DIFFICOLTÀ, A PARTIRE DALLA PRIMA COLAZIONE
Gen 25th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliBanco Alimentare Campania e Kellogg
insieme per contrastare la fame nelle famiglie in difficoltà.
Napoli, 25 Gennaio 2017 – Evviva la colazione” il progetto di sensibilizzazione sul tema della malnutrizione infantile firmato Kellogg - azienda leader mondiale nella produzione di cereali pronti per la prima colazione e di snack - e Banco Alimentare fa tappa in Campania e continuerà a diffondersi in alcune delle principali sedi locali di Banco Alimentare all’interno delle quali verranno organizzati degli incontri informativi.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza del problema di oltre un milione di bambini[1] che si trovano in stato di povertà assoluta e che purtroppo, sono affamati, saltando spesso uno dei principali pasti della giornata: la prima colazione.
Davanti a questo allarme Kellogg, in collaborazione con Banco Alimentare, ha deciso di aiutare in modo concreto i bambini e le famiglie in stato di necessità, partendo proprio dalla prima colazione. L’obiettivo è duplice: raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie dei 140.000 bambini aiutati in tutt’Italia dalla Rete Banco Alimentare, e prendersi cura anche della salute dei beneficiari, offrendo suggerimenti sul modo corretto di fare la prima colazione.
Il progetto “Evviva la colazione” in Campania, che è stato presentato questa mattina presso la sede del Banco Alimentare di Napoli, ha diverse aree di azione. Si è trattato, in primis, di un lavoro coordinato da Banco Alimentare Campania Onlus per raccogliere un maggior numero di prodotti per la prima colazione, da donare alle famiglie di 6.830 bambini sul territorio regionale. Questo ha implicato un grande lavoro di efficientamento logistico territoriale e anche una richiesta di aiuto e una campagna di sensibilizzazione da parte di Banco Alimentare verso i propri partner locali. Ad oggi sono state donate ben 832 tonnellate di alimenti per colazioni, attraverso le 329 strutture caritative selezionate.
In seconda battuta, è stata distribuita una brochure informativa dedicata alla prima colazione, da inserire nei pacchi alimentari che Banco Alimentare Campania sta facendo pervenire alle famiglie dei bambini identificati come bisognosi e aiutati dalle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare. La brochure infatti contiene informazioni sull’importanza della prima colazione e sui nutrienti di base, e offre anche suggerimenti su come comporla e variarla, a seconda di quanto si ha a disposizione, ponendo così anche le basi per una migliore conoscenza nutrizionale.
Secondo una recente indagine condotta dall’Osservatorio Doxa-AIDEPI[2], circa 1 mamma su 2 ritiene, erroneamente, che la prima colazione dei bambini debba essere composta principalmente da proteine, seguite da carboidrati e, infine, grassi. Kellogg con l’iniziativa “Evviva la colazione” vuole pertanto venire incontro alle famiglie con bambini per fare corretta educazione rispetto alla colazione e all’equilibrio tra i nutrienti, per assicurare la giusta energia ai bambini per iniziare al meglio la giornata.
“Evviva la colazione” rientra nel più ampio programma globale di Responsabilità Sociale di Kellogg “Breakfasts for Better Days”, che ha l’obiettivo di ridurre la fame nei bambini in particolare a colazione.
«Kellogg, sin dalla sua fondazione, si impegna ad aiutare chi ne ha più bisogno – ha dichiarato Sara Faravelli, Corporate Communication and PR Manager Kellogg Italia.
Nel 2015 abbiamo donato 6 milioni di porzioni di cereali e snack per la prima colazione alle 21 sedi del Banco Alimentare e nel 2016 abbiamo rinnovato l’importante collaborazione con il Banco Alimentare donando 200 mila euro per aiutare i 140 mila bambini assistiti dalle strutture caritative convenzionate con il Banco.
Sempre lo scorso anno abbiamo sviluppato – per la prima volta - attività mirate a diffondere maggiori e migliori conoscenze nutrizionali sul tema della prima colazione. Ed è con grande piacere che iniziamo il 2017 con nuovi incontri formativi partendo dal Sud Italia».
«La povertà alimentare continua a colpire ogni anno oltre un milione di bambini in Italia - ha dichiarato Giovanni Iovinella, presidente di Banco Alimentare Campania Onlus. L’aiuto che riceviamo dalle aziende è un contributo concreto e prezioso che ci consente di offrire quotidianamente del cibo ai bambini e alle famiglie che ne hanno più bisogno. Insieme a Kellogg ci siamo impegnati per sostenere la colazione dei bambini in difficoltà non solo attraverso la donazione di prodotto ma anche con iniziative orientate al fare informazione sulle corrette pratiche alimentari. Siamo davvero lieti di ospitare oggi questa iniziativa nella nostra sede del Banco Alimentare anche alla presenza delle istituzioni locali. Insieme possiamo davvero fare la differenza, dando un aiuto concreto alle persone in difficoltà sul territorio.