Salerno, apre “Le Cotoniere” dell’imprenditore Gianni Lettieri. Il centro commerciale sorge nell’area industriale ex Mcm con 1.000 occupati.
Dic 8th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale
E’ stato inaugurato lunedì 5 dicembre il centro commerciale “Le Cotoniere”. Una struttura faraonica estesa su 102.750 metri quadri di superficie, sviluppati su 3 piani. All’esterno si contano 2.750 posti auto e 37.250 metri quadri di spazi verdi. Ma “Le Cotoniere” sono raggiungibili anche in metropolitana. All’interno si trovano 98 attività commerciali che daranno lavoro a circa 1.000 persone. Tanti grandi marchi, dei settori più svariati, hanno investito nel progetto “Le Cotoniere”. Il supermercato Conad occuperà la metratura più ampia di tutto il centro commerciale. Per la moda saranno presenti H&M, Cotton & Silk, OVS, Zuiki, Tata e Artigli. II reparto della tecnologia sarà occupato da Expert mentre per la ristorazione arriverà il marchio McDonald. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’ideatore e attuatore del progetto Gianni Lettieri. Madrina della serata l’attrice Serena Autieri.
“Con 140 milioni d’investimenti – afferma Lettieri - è certamente una delle più consistenti iniziative private nel Mezzogiorno, realizzata grazie alla lungimiranza dell’amministrazione locale e la mia incrollabile fiducia nella bontà dell’operazione. La più grande gioia è vedere quanti giovani sono coinvolti nelle aziende in procinto di aprire al pubblico – prosegue Lettieri - il loro entusiasmo mi ripaga delle difficoltà che ho dovuto superare per portare a termine il progetto che, tra l’altro, riqualifica un’area importante della città ora restituita all’uso pubblico”. Le Cotoniere si presenta dunque come un centro commerciale all’avanguardia, dotato di tutti i servizi necessari, anzi, nella stessa area è in via di apertura l’insediamento del primo eco park shopping d’Italia “La Fabbrica”. “Nella palazzina in stile Liberty dove ci sono gli uffici – aggiunge Lettieri - vorrei ospitare il Museo dei primati industriali del Mezzogiorno recuperando la tradizione borbonica”. Insomma si tratta di un progetto bello e ambizioso che ha portato alla luce uno spazio importante, un tempo sede della Manifatture Cotoniere Meridionali, una delle principali realtà industriali italiane, che riparte come un nuovo volano di sviluppo per il Sud.
Ciro Sarnataro