Rucola campana nel cuore del nuovo McItaly Romagnola
Nov 30th, 2016 | Di cc | Categoria: AmbienteIda Adinolfi, la più giovane dei 20 agricoltori selezionati per il progetto di McDonald’s “Fattore Futuro”, fornirà il 50% della rucola presente nel McItaly Romagnola, pari a circa 3 tonnellate
Il ritorno di McItaly, l’appuntamento annuale di McDonald’s dedicato alla celebrazione delle eccellenze gastronomiche italiane, porta con sé un nuovo protagonista: il McItaly Romagnola con pregiata carne romagnola accompagnata da freschissima rucola salernitana.
La rucola presente nel McItaly Romagnola, è infatti fornita dall’imprenditrice Ida Adinolfi, la più giovane dei i venti agricoltori selezionati nel 2015 da McDonald’s nell’ambito del progetto “Fattore Futuro”, e titolare dell’azienda biologica “Agricola Adinolfi”, con sede a Battipaglia in provincia di Salerno. Si stima che la fornitura sarà pari a circa 3 tonnellate di rucola, il 50% del totale utilizzato.
“Fattore Futuro” è il progetto di McDonald’s volto ad accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle loro aziende, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Grazie ad un progetto incentrato su innovazione e sostenibilità ambientale, Ida ha stipulato un contratto triennale con McDonald’s come fornitore ufficiale d’insalata. La società guidata da Ida Adinolfi - certificata per la produzione e la vendita «bio», all’interno dell’omonimo Gruppo guidato dal padre Giovanni - è stata fondata nel 2013 e si estende su 35 ettari di serre, rientrando così, tra le più grandi aziende di baby leaf biologiche.
McItaly, nato nel 2010, è parte di un importante percorso che mira a valorizzare i prodotti italiani di qualità. McItaly Romagnola sarà disponibile in tutti i ristoranti McDonald’s in Italia per tre settimane, da oggi fino al 20 dicembre.
Ciro Sarnataro