FEMMINICIDIO, INCONTRO A NAPOLI PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI A GESTIRE LE EMOZIONI

Nov 21st, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Il 23 novembre presso la Clinica Mediterranea il dibattito “Prevenire la violenza? Proviamoci con l’educazione ai sentimenti”, il primo di 8 appuntamenti della V edizione di Mondo Donna

 

Napoli 22 novembre 2016 -  Gli ultimi dati dell’Istat dicono che nel nostro Paese circa 7 milioni di donne hanno subito violenza, fisica o psicologica, nella loro vita: il 31% ha trai 16 e i 60 anni (quasi una donna su tre). Cinquantotto le donne uccise da partner o ex fidanzati nei primi sei mesi del 2016.  Oltre al femminicidio, esistono ragazze, madri e figlie che nel silenzio subiscono soprusi: secondo Telefono Rosa, 8.856 donne sono state vittime di violenza e 1.261 di stalking. Si stima, inoltre, che il 90% delle donne non denuncia.

E proprio in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ogni 25 novembre dal 2005 accende i riflettori su una strage silenziosa che spesso si consuma tra le pareti domestiche, che si terrà il 23 novembre, a partire dalle 17, presso la Sala Convegni Zannini della Clinica Mediterranea il primo incontro del calendario Mondo Donna 2016-17 dal titolo “Prevenire la violenza? Proviamoci con l’educazione dei sentimenti”. Obiettivo: invitare tutti gli adulti (genitori, educatori, insegnanti) a non preoccuparsi solo delle necessità materiali di figli e studenti ma a fare in modo che i ragazzi possano esprimere le proprie emozioni – paura, rabbia, disagio -  in maniera non violenta.

Interverranno: Enrico Coscioni, Consigliere del Presidente della Regione Campania, Chiara Marciani, Assessore regionale alle Pari Opportunità, Daniela Villani, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Salvatore Panico, Silvestro Scotti - Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli - e Maria Triassi,  del comitato scientifico di Mondo Donna, l’attrice Cristina Donadio, tra i protagonisti della serie “Gomorra”, Luisa Franzese, Direttore Generale USR Regione Campania, Padre Antonio Loffredo, Edoardo Patriarca, Presidente Centro Nazionale Volontariato e Presidente Istituto Italiano della Donazione e Promotore della Legge sul Terzo Settore, Elvira Reale, Psicologa e Componente Osservatorio Nazionale Anti Violenza.

A seguire, alle 19, ci sarà un’installazione dell’artista Tommaso Ottieri.

“L’idea di base – spiega Ottieriè rovinare con un segno arancio un ritratto molto delicato di donna. Questo è il modo in cui generalmente i fotografi di moda contrassegnano i provini riusciti di una session fotografica su una modella. Oltre a rendere evidente la mercificazione del soggetto, trascura del tutto il contributo al lavoro portato dalla donna. Il mondo dell’arte è purtroppo molto indietro su questioni che riguardano la parità di diritti”.

 

Mondo Donna proseguirà, poi, con altri otto incontri che si svolgeranno – sempre di mercoledì - fino a giugno del prossimo anno.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento