GUSTUS 2016 e i suoi temi, dal 20 novembre

Nov 10th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

GUSTUS 2016 sviluppa i temi dell’Agroalimentare e dell’Enogastronomico, HO.RE.CA e GDO. In programma convegni, dibattiti, corsi di formazione sui trend del settore, condotti da docenti dell’Università, professionisti e formatori specializzati con la partecipazione dI operatori ed imprenditori.
Domenica 20 Novembre, lunedì 21, martedì 22, dalle ore 10,30.
Sala Mediterraneo, consegna premio “Mangia&Bevi” IL MATTINO.
Alle 12 eccellenze della ristorazione campana categorie: sommelier dell’anno; la cantina dell’anno; il maitre dell’anno; la pizzeria dell’anno; la pasticceria d’autore; la trattoria dell’anno; il locale dell’anno; il piatto dell’anno; la cucina del cuore; l’accoglienza più bella; lo chef emergente; premio alla carriera.
Ore 12 Sala Mediterraneo, convegno inaugurale della terza edizione di Gustus: “La dieta mediterranea patrimonio dell’Unesco: i primati produttivi, il modello nutrizionale, il valore collettivo culturale e sociale, lo sviluppo sostenibile, la paternità della Regione Campania sulle eccellenze alimentari.” Alla presenza del Ministero delle Politiche Agricole, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane, Regione Campania, Regione Basilicata, Comune, Camera di Commercio, Unione Industriali della Provincia di Napoli.
Ore 14 Sala Mediterraneo, “Il made in Italy, l’internazionalizzazione ed i mercati emergenti” prospettive di crescita e strategie di sviluppo.
Ore 15, 30 Sala Mediterraneo, corso di aggiornamento riservato agli operatori dell’HO.RE.CA, “Opportunità economiche per gli investimenti nella ristorazione: come ottenere finanziamenti per l’apertura, l’ampliamento, l’innovazione del tuo ristorante”.
Ore 17 Sala Mediterraneo, corso di aggiornamento riservato agli operatori dell’HO.RE.CA, “L’evoluzione della ristorazione, nuovi format, franchising, catene, trend nazionali ed internazionali a confronto: le regole per il successo”.
Affollata presentazione della manifestazione, all’Unione Industriali di Napoli, con gli interventi di:  Ambrogio Prezioso, presidente Unione Industriali, Napoli, Giuseppe Esposito, presidente Sezione Industria alimentare, Unione Industriale Napoli
“L’industria agroalimentare è uno dei punti di forza del nostro apparato produttivo. Con 733 milioni di consuntivo 2015, l’industria agroalimentare napoletana è tra quelle che maggiormente esportano e che hanno maggiori margini di crescita ulteriore. - ha sottolineato Ambrogio Prezioso, presidente Unione Industriali - Il fatturato dell’agroalimentare napoletano, come evidenzia il Rapporto Rota 2016, è pari al 13% circa di quello del Mezzogiorno. Il limite è quello ricorrente per le imprese di Napoli e del Sud: la dimensione. Il fatturato medio per impresa si attesta sotto i 5 milioni, contro valori nazionali più che doppi. Per crescere dobbiamo sviluppare logiche di filiera… valorizzare i prodotti così come i processi produttivi in una logica di simbiosi, che tuteli i valori identitari della nostra regione senza precludere strategie di crescita organica, che apra nuovi orizzonti nazionali e globali alla nostra industria e allo stesso settore agricolo…”.
“Sappiamo che a Napoli e in Campania, a fronte di un tessuto produttivo articolato in quasi tutti i comparti, i livelli di internazionalizzazione delle aziende restano insufficienti - ha sottolineato Giuseppe Esposito, presidente Sezione Industria alimentare, Unione Industriali Napoli - C’è bisogno di coraggio imprenditoriale. Spesso, significa essere capace di mettersi in discussione. Di ricercare partnership con altri operatori italiani o esteri. Di riconvertire produzioni o diversificarle. Di saper leggere le tendenze dei mercati e individuare di conseguenza i paesi obiettivo per future azioni. In questo senso GUSTUS è un momento importante per le nostre imprese e invito Angioletto de Negri a pensare ad una estensione all’estero della sua manifestazione, magari a Dubai, per favorire una conoscenza ancora più diretta dei mercati esteri alle nostre aziende”.
“…l’agroalimentare vede in Gustus l’unico marketplace del centro sud, al centro del Mediterraneo, che può favorire l’internazionalizzazione e la crescita delle nostre imprese - ha evidenziato Angelo De Negri, presidente Progecta -
Non ci fermiamo qua: forti del grande consenso che le nostre manifestazioni incontrano. Colgo quindi l’occasione per annunciare il primo Salone del Franchising che apriremo a Napoli nel maggio del prossimo anno e anticipare che non sarà l’unica novità a cui sta lavorando lo staff di Progecta”.
“Il prodotto italiano è il migliore del mondo. La Campania è il suo più grande serbatoio perchè ha di tutto.  Dobbiamo sviluppare quello che abbiamo, in modo eclatante ed intelligente. - ha tetto Gianfranco Vissani che ha pure esortato le parti ad una maggiore linearità di comportamento e ad una assoluta sincerità - Bisogna difendere i nostri prodotti e per farlo bisogna stringere i denti e non abbassare mai la guardia. Al Sud mancava una fiera che desse lustro e qualità a questi prodotti e in questo senso Gustus è una bella realtà che può contribuire a raggiungere l’obiettivo”.

                                                                                                                                                                 Gaetano Iaia

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento