A Palazzo Caracciolo quattromani marina: lo chef resident Daniele Ricciardi e lo stellato Alfonso Caputo insieme
Nov 7th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaTeresa Lucianelli
Con “Emozioni nel Chiostro - L’alta cucina a Palazzo Caracciolo”, lunedì 7 novembre alle ore 20,30 a Palazzo Caracciolo Napoli MGallery by Sofitel, lo chef resident Daniele Riccardi propone con lo stellato ospite Alfonso Caputo, una serata di qualità all’insegna delle delizie marine mediterranee, “materia per palati fini”, in tema con gli standard della raffinata location di San Giovanni a Carbonara e con l’apprezzato ristorante di Nerano, metà degli aficionados del buon gusto.
Fascinosa la location: il raffinato ristorante dell’albergo napoletano, guidato con talento dal versatile resident è dunque teatro di un evento di qualità a quattromani - mani preziose - tra Riccardi e Caputo, anima de La Taverna del Capitano di Massa Lubrense.
Organizzata in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, la serata si svolge nel suggestivo chiostro di Palazzo Caracciolo.
Per l’occasione i due chef presentano un menu squisitamente mediterraneo, ispirato agli inconfondibili profumi e caratteristici sapori del nostro mare. I vini dell’azienda flegrea Cantine Di Criscio e i liquori dell’Antica Distilleria Petrone accompagneranno i piatti firmati da Caputo e Riccardi. Di scena, dunque, buon gusto e e stile, gustosità e creatività nel rispetto della tradizione del pescoso Sud, in un pranzo di alta qualità. Il tutto completato dall’atmosfera “giusta” grazie anche alle suggestioni di un contesto artistico e storico esclusivo: quello di Palazzo Caracciolo, tra le preziose testimonianze della Napoli antica, dal 1584.
Chef Riccardi ed il suo stellato collega Caputo, si concentreranno su di un percorso gastronomico incentrato sugli inconfondibili sapori della tradizione partenopea, che fanno della qualità e freschezza degli ingredienti i veri punti forza di una Cucina di livello superiore, in cui la reinterpretazione diviene strumenti di valorizzazione delle tipicità, orgoglio mediterraneo, simbolo campano.
Si inizia da una vasocottura di rocher di merluzzo in infusione di the matcha e menta, a cura dello chef Daniele Riccardi; gamberone rosso in spaghetto di patate fritto, alghe di mare, salsa di peperoni e bottarga di palamito firmato dallo chef Alfonso Caputo. Poi, spaghetto aglio e olio con totani e pomodorini – Alfonso Caputo; cernia bianca in cottura pil pil bassa temperatura con crema all’aglio e mousse di mandorle – Daniele Riccardi.
In chiusura, per la gioia dei raffinati golosi, declinazioni di eclair al cioccolato – Daniele Riccardi; il giardino mediterraneo – Alfonso Caputo
In abbinamento: i vini delle Cantine Di Criscio; i liquori dell’Antica Distilleria Petrone.
Il prestigioso stabile dove ha sede il raffinato albergo, sede di molti eventi di prestigio, fu eretto - come dalle testimonianze presenti - laddove c’era un castello donato da Roberto d’Angiò a Landolfo Caracciolo.
Palazzo Caracciolo vanta due ristoranti, aperti anche a chi non soggiorna nella struttura, regno del creativo e versatile chef Daniele Riccardi. Il noto resident chef, con impegno e passione, a guida della sua Brigata ne ha fatto un punto di riferimento per gli addetti al settore del Food e per gli amanti del buon mangiare.
“La Cucina” - il primo ristorante che, come indica il nome, si presenta come proprio come una confortevole cucina di casa - ha uno styling curato, ambiente luminoso e colorato, addirittura gioioso, oltre che intimo. Consente agli ospiti di rilassarsi a tavola e si propone come meta ideale per pranzi e cene amichevoli e distensivi, oltre che per break informali. Tutto vuole offrire l’opportunità di far sentire gli avventori in una situazione di agio, proprio come se si trovassero nella propria abitazione, allo stesso tempo godere di un ambiente adeguatamente strutturato ed accogliente, grazie ad una perfetta organizzazione, frutto di specifica competenza, che traspare senza invadere la privacy.
L’altro ristorante, “Nel Chiostro”, si distingue per elegante e raffinatezza degli interni, pur nel rispetto del comfort del cliente al quale è riservata un’accoglienza curata, sempre all’insegna del soddisfacimento delle sue aspettative. Luogo ottimale per la convivialità, è particolarmente adatto alle occasioni di rilievo, nelle quali è specializzato.
Vista l’importanza dell’evento, per questa sera la prenotazione è indispensabile.