Un esercito di chef a Gragnano ed a Castellammare, per un grande evento di solidarietà dedicato ai “diversi”

Nov 5th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Armando Giuseppe Mandile

 

Tutti pronti, chef in testa, per la quinta edizione di “Cenando sotto un cielo diverso in the road”.

Sabato 5, all’Hotel Parco di Gragnano, si svolgerà la cena di gala intitolata “La stella e le promesse del territorio”, con la partecipazione di una madrina d’eccezione: l’enogastronoma Livia Iaccarino del prestigioso “Don Alfonso 1890″ appena premiato con la “TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016″ dalla clientela proveniente da tutto il Pianeta, quale migliore ristorante di Eccellenza in Italia e quinto tra tutte le Nazioni del Mondo.

La kermesse firmata da Alfonsina Longobardi, presidente dell’associazione “Tra cielo e mare”, che opera a sostegno dei giovani con disagio psichico, si terrà sia sabato che domenica, in due sedi differenti, il 5 novembre a Gragnano, il 6 a Castellammare.

All’Hotel Parco di Gragnano, sabato ci sarà appunto il raffinato gala di beneficenza a cura di vari chef stellati, presieduto da Livia Iaccarino, che vedrà un pubblico d’eccezione.

L’Hotel Miramare di Castellammare di Stabia, domenica ospiterà invece la grande kermesse di rito alla quale parteciperanno gli amanti del buon mangiare e del buon bere provenienti da diverse località della regione; tra essi molti aficionados degli eventi ormai famosi, firmati da Alfonsina Longobardi.

“Cenando sotto un cielo Diverso” ora è “on the road” e vuole consolidare la sua sfera di azione. Alfonsina Longobardi ed i suoi puntano ad un altro successo, che sia almeno pari a quelli notevoli ottenuti nelle edizioni passate.

È il  “gala stellato” la grande novità di questa edizione.  La serata speciale punta sulla  creatività degli chef dei ristoranti scelti dalla Michelin che appartengono al territorio campano, uniti per offrire una grande kermesse che consenta di ricavare fondi per sostenere le iniziative a favore dei soggetti con disabilità e problemi psichici.

Sabato, sarà presenti lo chef stellato “Giovanni De Vivo” del ristorante  Il Mosaico di Ischia che coordinerà gli chef del territorio selezionati per la serata: Alfonso Crisci, La Taverna Vesuviana di San Gennaro Vesuviano; Marco del Sorbo, L’Accanto di Hotel Villa Angiolieri a Seiano; Giulio Coppola La Galleria di Gragnano; Gian Marco Carli, Il Principe di Pompei; Vincenzo Piacente, Il Parco dei Principi di Sorrento. Inoltre, ci daranno i mastri panificatori Massimiliano Malafronte del Panificio Malafronte di Gragnano; Filippo Cascone del Panificio Cascone di Lettere; Paolo Amato del Caseificio Aurora, Sant’Egidio del Monte Albino.

Domenica 6, alle ore 19 al Miramare, si terrà  la serata con il patrocinio il Comune di Lettere che ha visto nascere l’evento, della Slow Food Condotta Costiera-Penisola sorrentina. Vedrà riuniti produttori, chef, associazioni per la valorizzazione del territorio. Musica, mostre, prodotti tipici e chiaramente piatti appetitosi della tradizione ed innovativi, per una manifestazione che si pone l’obiettivo di essere eccezionale a fin di bene: abbattere i muri della diversità, contro i pregiudizi.

La kermesse gode del contributo di associazione di volontariato:“I Disabili di Gragnano”, “L’Aliante”, “Abili alla Vita”, “Amaranta”, attive nel sostegno alle persone non udenti, non vedenti e disabiliti.

Gli chef presenteranno piatti di qualità, insieme a collaboratori “diversi”, giovani ed anziani. L’edizione attuale sarà più grande è come sempre evidenzierà  sapori tipici, bellezza del territorio e solidarietà.

Gli chef che offrono gratuitamente il loro sostengo nella serata del 6 novembre: Francesco Franzese (Roji – Nola); Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana, San Gennaro. Da Sorrento: Vincenzo Piacente (Parco dei Principi), Vincenzo Maresca (Il Cellaio di Don Gennaro), Mario Pollio (Pasta è…), Michele Mazzola (Acqua e Sale); da Salerno: Nando Melileo (Emozionando), Marco Laudati (Amare); da Gragnano: Massimiliano Malafronte (Panificio Malafronte), Giulio Coppola (La Galleria), Vincenzo Vaccaro (Cucina 82); da Lettere: Filippo Cascone (Panificio Cascone), Gennaro Longobardi (Nonna Giulia), Gian Catello Attanasio e Carmela Giordano (Borgo Antico); da Pompei: Gennaro Rotella (Via Sacra 42); Alberto Fortunato (La Bettola del Gusto), Gabriele Martinelli (I Machiavelli), Yuri Buono (L’Incanto), Marco Carli (Ristorante Il); da Vico Equense: Giacomo De Simone (Le Axidie), Faby Scarica (Villa Chiara), Luigi Sorrentino (Torre Ferano); da Napoli: Luca Castellano (Pizzeria Castellano), Antonio Izzo (Napoli 1820), Carlo Spina (Ba-Bar Napoli); da Angri: Gerardo Di Dato (Pasticceria Di Dato), Panificio 268; da Castellammare: Luigi Salomone (Piazzetta Milù ), Sapori in corso,  Antonio Vanacore (Pasticceria Jolly). Ancora: Mimmo De Gregorio (Lo Stuzzichino – Sant’Agata); Erminia e Pietro Cuomo (Hostaria di Bacco – Furore), Amelia Mazzola (La Torre - Massalubrense); Paolo Amato (Caseificio Aurora – Pagani); Pasquale Bevilacqua (Pasticceria Mamma Grazia - Nocera Superiore), Giovanni Arvorio (Taberna del Principe - Avellino), Antonio Petrone (Pensando a te- Baronissi), Valentino Buonincontri, Mafalda Figliolia (La Pignata – Bracigliano); Luciano Villani (Acquapetra – Telese), Antony Di Lieto (Tavernetta 58- Meta di Sorrento), Michele de Martino (Evu- Vietri sul Mare), Camillo (L’oasi – Ischia), Stefano Parrella (Osteria La Lanterna- Brusciano), Giuseppe Pignalosa (Parùle – Ercolano); Dario De Gaetano (La Fescina Nuova Hosteria Flegrea – Quarto); Maurizio De Riggi (Markus- San Paolo Belsito);  Teresa Ruocco (Cake Designer); Marco Contrada e Vittorio Celantano.

Partner tecnici: Finesse, Rare Bontà, Acetosella, Pastore boutique; Pastificio: Dei Campi, La Selezione, Liguori, D’Aniello,

Tra i birrifici artigianali: Karma. Cantine: Iovine, Poggio delle Baccanti, Cantine Dell’Angelo, I Favati, Policreste, Santacosta, Donna Chiara, Cautiero, Vigna delle Ginestre, La Guardiense, Antico Castello, Distillerie Antonellis, Policreste, Cantina del mare.

Patrocinio morale: AIS Associazione Italiana Sommelier, dell’ Associazione Slow Food Costiera Penisola Sorrentina, ASCOM Castellammare di Stabia.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento