Pubblico molto interessato all’attesi incontro promosso dall’Associazione LiberAss che ha visto gli esperti a confronto a Palazzo Toledo, alla presenza delle massime autorità locali
Nov 4th, 2016 | Di cc | Categoria: AmbienteA Palazzo Toledo di Pozzuoli, Polo della Cultura, si è parlato di un tema più che mai attuale, quello riguardante l’eruzione vulcanica e il piano di evacuazione. L’occasione è stata data dall’atteso convegno “Zona Rossa: I Campi Flegrei e il Rischio Vulcanico” promosso dall’Associazione LiberAss.
È stato notevole successo di pubblico, che si è mostrato molto interessato dall’argomento che riguarda il territorio dell’area metropolitana di Napoli e non esclusivamente la cittadina flegrea.
L’incontro è iniziato con gli interventi tecnici dei ricercatori De Natale e Luongo. Gli esperti, dopo una aver tracciato una iniziale analisi dello stato attuale, si sono soffermati sugli aspetti prettamente tecnici di una eruzione vulcanica. Di seguito, ha preso la parola Cinzia Craus, che ha illustrato il piano di evacuazione redatto dal Comune di Pozzuoli in accordo con la Protezione Civile.
Sono state diverse del cittadini presenti, che hanno richiesto precisazioni e spiegazioni da parte degli esperti. Poi, c’è stata la presentazione da parte del Presidente dell’Associazione “Lux In Fabula”, Claudio Correale, del Museo virtuale sul Bradisismo di Pozzuoli.
Le conclusioni del convegno sono state affidate a Vincenzo Figliolia, primo cittadino della Città di Pozzuoli che ha evidenziato l’importanza di informare dettagliatamente la cittadinanza in maniera mirata ed esaustiva.
“Il Comune di Pozzuoli ha fatto la sua parte e continuerà a farla” ha dichiarato il sindaco che ha pure precisato: “È stato il primo ente dell’Area flegrea ad approvare il nuovo piano di protezione civile, ha fatto partire una campagna di informazione per tutti i cittadini con la distribuzione capillare di opuscoli e la creazione di un sito e una app interattiva. Ha pure individuato sull’intero territorio le aree di attesa in caso di emergenza e sta organizzando con le scuole incontri formativi e una migliore razionalizzazione degli orari di ingresso e uscita dagli istituti”.
Il giornalista Nello Mazzone ha moderato il dibattito
Il convegno è stato patrocinato dal Comune di Pozzuoli, dall’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” e ha goduto del supporto del Consorzio Valore Cultura, che riunisce alcune associazioni flegree, da “Lux In Fabula” e Dialogos Comunicazione.