Da “10″ a Pozzuoli, Diego Vitagliano e Francesco Martucci danno vita ad un evento per intenditori con le genuinità del Casertano
Ott 23rd, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleArmando Giuseppe Mandile
Oggi 23 ottobre, alle 13, Pozzuoli incontra Caserta con una originale degustazione che propone un amichevole incontro tra le eccellenze dei Campi Flegrei e quelle della Terra di lavoro sulle pizze di due interpreti di rilievo: Francesco Martucci e Diego Vitagliano.
Diego Vitagliano, giovane promessa del mondo pizza, ospita a pranzo nella sua pizzeria “10″ Francesco Martucci de “I Masanielli” di Caserta, premiato recentemente dal Gambero Rosso con i Tre Spicchi, il maggior riconoscimento.
Un’occasione per vedere alternarsi al banco delle pizze i due amici colleghi e saggiarne le specialità.
Il menu prevede innanzitutto il Cartoccio Puteolano, poi l’assaggio di quattro pizze: la Masaniello con crema di cece nero prodotto e coltivato a Villa Santa Croce di Piana di Monte Verna, mozzarella di bufala Dop del caseificio Il Casolare di Alvignano, guanciale affumicato di maiale nero casertano, olio extravergine d’oliva Koinè monocultivar di Tonda del Matese, la Terra di Lavoro con pomodoro pelato coltivato a Villa Santa Croce, mozzarella di bufala campana Dop de Il Casolare, straccetti di carne di bufalo affumicata, olio extravergine d’oliva De Ruosi di Casanova (Ce). Le pizze di Diego Vitagliano saranno L’Annurchina Puteolana, con mele annurche, guanciale, fiordilatte, Falanghina e formaggio tipo grana della Campania, e la Marinara Puteolana, con pomodorino cannellino, aglio, origano ed alici.
Finale altrettanto interessante con i dolci di Tobia Scamardella. Per accompagnare, le birre e liquori dei Campi Flegrei.
Sarà pure presentato il nuovo menu di pizze e fritti di “10 Pizzeria di Diego Vitagliano”.
Diego m, che ha aperto la sua pizzeria a Pozzuoli soltanto il 10 settembre scorso, da un progetto della startup PizzaNova, tiene a precisare che la caratteristica base della sua pizza è l’impasto leggero, estremamente digeribile, che viene realizzato con la biga Lungo. L’abile pizzaiolo ha al suo fianco Ferdinando Guido, suo giovane allievo e socio del progetto. L’esperienza lo ha portato a diventare uno dei migliori pizzaioli emergenti della nostra regione. Da sottolineare gli ingredienti d’eccellenza a Km 0 legati al territorio, selezionati grazie alla collaborazione con i contadini della Coldiretti Campania e i pescatori del Consorzio Pescato Campano. Per gli appassionati dei fritti, ampia scelta tra quelli classici della tradizione, quelli di mare e le nuove proposte della casa.
Ospite di rilievo per l’occasione, Francesco Martucci ha alle spalle già vent’anni nel settore pizza. Partito con una pizzeria d’asporto, poco distante dal locale attuale, I Masanielli, quattro anni fa ha aperto una pizzeria dove propone pizze realizzate, come da menu, con i prodotti della sua terra casertana, in cui crede fermamente.
L’ impasto utilizza un blend di farine studiato personalmente ed è caratterizzato da un’alta percentuale di idratazione, circa del 70%.
Tra i prodotti da lui utilizzati molti presidi Slow Food. Tutti gli ingredienti vengono selezionati con cura nelle aziende del casertano: farine, pomodori, latticini e quanto altro rappresentano le migliori produzioni di una terra da secoli fertile e ricca.