Covegno nazionale questo fine settimana a Napoli del L.A.P.E.C.(Laboratorio Permanente Esame e Controesame e Giusto Processo)

Ott 17th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

La Sezione Napoli del LA.P.E.C. ha organizzato il Convegno Nazionale che si terrà in Pozzuoli il 21 ed il 22 Ottobre p.v. presso l’auditorium della Curia Vescovile  (via Campi Flegrei 12),  cui farà seguito il Congresso.

 “Il futuro del processo penale tra regole deontologiche e lineee guida” è il tema del Convegno, che si svilupperà in una due giorni intensa: vedrà impegnati illustri e qualificati relatori che, partendo dall’eco mediatico che ormai  ineluttabilmente accompagna o precede il processo penale, svilupperanno temi di deontologia applicata alle varie fasi del processo, rispetto ad ogni soggetto processuale, nella ricerca della verità (“quid est veritas?” diceva Pilato) e nella tutela della dignità dell’uomo.

La deontologia, quindi, come toga che deve vestire la giustizia.

Verranno poi presentati al mondo giudiziario i Protocolli sul Giusto Processo, il proprium dell’azione del LA.P.E.C.., che conseguono ad un impegnativo percorso biennale di confronto e studio, svolto da tutte le sezioni territoriali e preannunciato nelle linee guida nel Convegno Nazionale dello scorso anno tenutosi a Reggio Calabria.

Vi è poi grande attesa per l’esperienza della drammatizzazione  processuale, peculiarità esclusiva della Sezione Napoli, già sperimentata con successo in altri convegni. Saranno rappresentate situazioni processuali di provocazione  al dibattito, con il titolo “Deontologicamente (S)corretti”, ideato, scritto e interpretato da avvocati e magistrati napoletani.

L’evento gode di vari patrocini, tra cui il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, l’Università Parthenope, la Scuola Superiore dell’Avvocatura, l’Ordine dei Giornalisti, il Comune di Pozzuoli e della fondamentale ospitalità del Vescovo di Pozzuoli mons. Gennaro Pascarella e della collaborazione dell’Istituto Alberghiero Lucio Petronio di Pozzuoli.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento