Freedom for Greyhounds – Close the Canidrome and all Race Tracks Worldwide - 24 settembre Milano

Set 4th, 2016 | Di cc | Categoria: Ambiente

Sabato 24  e domenica 25 settembre, in corrispondenza della consegna dei greyhound e lurcher irlandesi alle loro famiglie da parte della nostra associazione, si terrà un evento internazionale di consapevolezza e protesta che ha per oggetto la chiusura del cinodromo di Macao, il blocco delle esportazioni di greyhound dall’Europa in Cina e più in generale la chiusura del greyhound racing in tutto il mondo.

L’evento si intitola: “Freedom for Greyhounds – Close the Canidrome and all Race Tracks Worldwide“.


La giornata pubblica e aperta a tutti i cittadini sarà sabato 24 settembre e si terrà presso il Campo sportivo comunale, Via Dante 72, Cesate (Milano).

Il Canidrome, il cinodromo di Macao, è un luogo in cui nessun greyhound viene adottato; tutti i cani, provenienti dall’Australia e ora in piccola parte dall’Irlanda, vengono uccisi.

Il Canidrome, il cinodromo di Macao, unico cinodromo legale in Cina, è un luogo in cui nessun greyhound viene adottato; tutti i cani, provenienti dall’Australia e ora in piccola parte dall’Irlanda, vengono uccisi.

Ora, dopo mesi di mobilitazione, la chiusura del Canidrome si avvicina, ma molto resta ancora da fare, per esempio è necessario fare pressione sul governo di Macao affinché i cani vengano affidati all’associazione Anima Macao per essere salvati, invece di essere venduti in Cina, in Pakistan o in Vietnam. In questo momento sono presenti nel Canidrome circa 700 greyhound.

A questo evento parteciperanno esponenti del movimento antiracing internazionale quali Albano Martins, Presidente di Anima Macau, Christine Dorchak di Grey2k USA Worldwide, Marion Fitzgibbon di Limerick Animal Welfare, membro del Comitato esecutivo nazionale  dell’Irish Animal Welfare Party (IAWP) e già presidente della ISPCA (Irish Society for the Prevention of Cruelty to Animals), Trudy Baker e Aileen Ward di Greyt Exploitations (UK), Michael James di Caged NorthWest (UK).


Sarà dunque un’occasione per ascoltare dalla voce di protagonisti della lotta contro lo sfruttamento dei greyhound e dei lurcher quale è la situazione e quali sono le prospettive.


Oggi il movimento antiracing ha raggiunto risultati importanti: la chiusura del cinodromo di Tucson in Arizona, le prime leggi per il welfare in Florida, la chiusura dell’ultimo cinodromo di Londra, la fine del racing nel Nuovo Galles del Sud, la chiusura imminente di quello di Macao, le manifestazioni in UK ma anche in Irlanda, dove è nato un nuovo partito, l’Animal Welfare Party di cui è membro Marion Fitzgibbon. Anche in Argentina il movimento antiracing, che in questo caso coinvolge i galgo, è molto attivo e raggiunge risultati concreti.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento