Sant’Agata sui Due Golfi. Premio Salvatore di Giacomo a Tosca D’Aquino e Sal Da Vinci. Attestato ad Antonino Siniscalchi
Ago 26th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura
Il Premio Salvatore Di Giacomo 2016, promosso dalla Pro Loco Due Golfi, per questa sedicesima edizione verrà consegnato a a Tosca D’Aquino e Sal Da Vinci.
“Stasera alle ore 21, in piazza Sant’Agata, la cerimonia di consegna del premio che è stato ideato e realizzato dalla nostra Proloco - dichiara il presidente Iaccarino - Saranno premiati l’attrice Tosca D’Aquino ed il cantante Sal Da Vinci. Nel corso della cerimonia, giunta alla XVI edizione, sarà consegnato un attestato al giornalista Antonino Siniscalchi”.
Il Premio alla Cultura, felice creatura della ProLoco “Due golfi” e del suo infaticabile presidente Donato Iaccarino, per il 2016 ha individuato due artisti napoletani, che rappresentano degnamente la napoletanità della quale Salvatore Di Giacomo è stato tra i massimi interpreti: l’attrice Tosca D’Aquino ed il cantante Sal da Vinci. Nel corso della cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Peppe Iannicelli, sarà consegnato al corrispondente del Mattino Antonino Siniscalchi, direttore del periodico di promozione turistica “Surrentum”, un attestato per la meritoria e rappresentativa attività giornalistica nella Penisola sorrentina.
Si evidenziano, nell’albo d’oro della manifestazione, le presenze di Antonio Ghirelli, Max Vairo, Roberto De Simone, Peppino Di Capri, Tullio De Piscopo e Peppe Barra, solo per citarne alcuni. Con competenza, grande presidio alita ed impegno, la Commissione, presieduta da Antonino Cuomo, ha individuato personalità di rilievo della cultura e dello spettacolo attinenti alla poliedrica attività culturale di “Don Salvatore”. Scelte di qualità testimoniate anche in questa XVI edizione dai nomi di Tosca d’Aquino, attrice e conduttrice televisiva apprezzata ed amata dal pubblico, protagonista di numerosi film di successo - tra questi uno girato proprio a Massa Lubrense “Ex – amici come prima!” - L’attrice napoletana è stata anche interprete di numerose fiction televisive: “Il maresciallo Rocca – Padre Pio – Papa Giovanni – Il Grande Torino – Anita Garibaldi.
Sal Da Vinci, cantante quotato e grande figlio d’arte, con la sua splendida voce dalle tonalità melodiose e possenti ha diffuso in Italia e nel Mondo l’espressività più vera della canzone napoletana. Molti i concerti eseguiti ed i programmi televisivi ai quali ha partecipato come ospite, notevoli anche le incisioni discografiche. Ha collaborato, tra l’altro, con il maestro Roberto De Simone nell’Opera buffa del giovedì Santo ed è stato protagonista di noti musical, tra i quali “C’era una volta….Scugnizzi”, particolarmente amato dal largo pubblico.
Sant’Agata sui Due Golfi ricorda nuovamente con un grande evento un ospite eccezionale e affezionato, tra i massimi rappresentanti della napoletanità, che amava trascorrere il periodo estivo nelle lunghe passeggiate e ricordava sempre con parole di encomio le eccellenti creazioni culinarie di Don Alfonso Iaccarino, nonno dell’attuale titolare del locale pluristellato, top in Campania e apprezzato in tutto il mondo, “Don Alfonso 1890”.
Il programma prevede escursioni guidate, mostre ed incontri letterari; inoltre, numerosi concerti, come il Grande concerto Lirico Sinfonico, che si terrà lunedì 29 agosto, e quello della Nuova Compagnia di canto Popolare il calendario il 3 settembre. Domenica 28 agosto alle ore 20 la presentazione del terzo romanzo de “La Trilogia Sorrentina” di Raffaele Lauro, “Dance The Love - Una Stella a Vico Equense”, dedicato alla grande danzatrice russa Violetta Elvin, legatissima a Massa Lubrense, la quale sarà anche ospite d’onore della serata. L’appuntamento è nella Sala della Confraternita del SS. Rosario, in piazza Sant’Agata. Introdurrà e modererà Donato Iaccarino, presidente della Pro Loco “Due Golfi”: i saluti di benvenuto saranno portati da Lorenzo Balducelli, sindaco di Massa Lubrense. Relatori: l’avv Giovanna Staiano, il pubblicista Riccardo Piroddi, la nota ed apprezzata ristoratrice ed esperta di enogastronomia Livia Iaccarino e il presidente dell’associazione culturale “La Fenice” Nicola Di Martino. Giulio Iaccarino, priore della Confraternita del SS. Rosario di Sant’Agata sui Due Golfi, leggerà alcuni brani dal romanzo: le conclusioni sono affidate allo scrittore Raffaele Lauro.
Venerdì 2 settembre, incontro moderato da Antonino Siniscalchi: verranno presentati due libri su Napoli, il primo del caporedattore de Il Mattino, Vittorio Del Tufo, l’altri di Maurizio Ponticello, autori di “Trentaremi, storie di Napoli magica” con foto di Sergio Siano, edito da Rogiosi e, del secondo, “Forse non tutti sanno che a Napoli”, pubblicato dalla Newton Compton.
Gabriele Gulia