Esperti a confronto a Le Arcate sul ruolo dell’Informazione nel Sud
Giu 28th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napolidi Armando Giuseppe Mandile
“Salutiamo con grande speranza la nascita di questo nuovo periodico che viene annunciato quale auspicabile voce libera e stimolante d’informazione per condivise affermazioni. Ben vengano iniziative come Italia4me. Il territorio campano è un giacimento di risorse agroalimentari che in gran parte attualmente rimangono inespresse. Esse vanno rivalutate con maggiori informazioni sulla loro potenzialità, in termini ambientali, nutrizionali ed economici, per nuove concrete opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile”. Così Nicola Rivieccio alla presentazione ufficiale del mensile che si è svolta nell’incantevole scenario del Golfo di Napoli alle Arcate.
L’esperto in agro-alimentare ed eno-gastronomia, giornalista referente di Campagna Amica Coldiretti, ha evidenziato l’ importanza di una nuova testata giornalistica nel Sud. Rivieccio ha sottolineato il ruolo cardine che essa può rivestire, di “forza propulsiva di nuovo fermenti propositivi, portatrice di innovazione, e generatrice di nuove coscienze e responsabilità sociali e di efficaci modelli produttivi che possano dare adeguato slancio all’ agroalimentare, ambito che riveste da sempre una grande valenza per la nostra economia, in una ottica di sviluppo sostenibile integrato ed articolato, con le tante altre numerose risorse della nostra zona”.
Sono intervenuti, tra gli altri, Antonio De Magistris, direttore editoriale; Maria Tangredi, direttore responsabile; Ettore Guerrera, docente del Centro interdipartimentale LUPT dell’ Università Federico II; Luigi Carfora, esperto di politiche ed economia aziendale, imprenditore nel settore dolciario con la sua Antica Tradizione Carfora.
“Le risorse relazionali sono l’unica fonte di sviluppo in questo periodo di crisi economica. Grazie ad esse si possono costruire rapporti commerciali in ambito nazionale ed internazionale che possono avere valore di sviluppo economico, occupazionale e di distribuzione di ricchezze” - ha detto Carfora.
“Il decremento del fatturato delle aziende italiane ha portato e porterà un ulteriore decremento di gettito fiscale, mettendo in crisi il sistema welfare nazionale con ricadute serie su sicurezza, pensioni, sanità, formazione, e non solo - ha aggiunto l’imprenditore - È fondamentale, quindi, la ripresa della produzione e del commercio delle nostre imprese. Inoltre, è necessario intersecare i nostri interessi con i mercati internazionali, per evitare di subire ulteriormente gli effetti della globalizzazione”.
“I principali obiettivi del nostro nuovo periodico sono: informare e raccontate i fatti. Vogliamo fare un buon giornale, che contribuisca a migliorare la realtà attuale e parli di chi lavora concretamente nelle Istituzioni, di chi si distingue per il continuo sforzo indirizzato a cambiare le cose, tracciando un futuro degno e dignitoso per questo nostro territorio che ha bisogno di chiarezza e di nuovi impulsi fertili” - hanno affermato De Magistris e Tangredi.
“Italia4me vuole essere una voce che racconta le storie dei lavoratori e dei giovani che vivono in un mondo dove le incertezze hanno il sopravvento e chiedono risposte concrete - hanno continuato i vertici del giornale - Un’impostazione critica che apra le menti e promuova con efficacia la riflessione ed il dialogo, partendo da: Imprenditoria, Politica, Terra dei Fuochi, Globalizzazione, Scuola, Eccellenze, Medicina”.