È sempre tempo di pizza, tra nuovo e tradizione le ultime proposte

Giu 25th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

di Armando Giuseppe Mandile

Tante novità  ed anche  mutante riscoperte ed interpretazioni personalizzate della pizza alla napoletana. Tra queste, “A prescindere” proposta nuova che ricorda l’antico de La Notizia. Si tratta di una realizzazione marina firmata da Enzo Coccia, omaggio a Totò, il principe della risata, abbinata alla seguita rubrica Musica con Gusto del noto  eno-gastronomo Luigi Farina.
La presentazione si è tenuta nel corso di in un incontro professional-amichevole con i giornalisti, organizzato dai bravi Luigi Farina ed Angela Viola.
“A prescindere” evoca profumi antichi in maniera nuova: alici, formaggio ed olio. Tutto qui. È stata inserita stabilmente nella carta delle proposte della pizzeria, con interesse da parte del pubblico degli avventori.
Per “A prescindere”, riuniti i rappresentanti dell’Informazione specializzata: Teresa Lucianelli, Maria Consiglia Izzo, Anna Feroleto, Nicola Rivieccio di Coldiretti Campagna Amica,  Giuseppe Giorgio, Roberto Esse ed i gastronomi Patrizia Zinno e Luigi Carfora dell’Antica Tradizione Carfora,.
È ispirata alla grande tradizione storica la secolare è squisita riproposta di Gennaro Luciano. Parliamo della pizza del ‘700 napoletano “Masto Nicola”. Sapori intensi per un piacere assoluto che ricorda inevitabilmente la gioia di vivere godereccia. Questo gustosissimo ripieno esalta infatti il piacere della tavola, anche se un tempo andava mangiato per strada, come era d’uso nella nostra città. Preferiti dai Borboni, affezionati clienti in infognato della antichissima pizzeria partenopea, la prima di tutte, esso unisce al finissimo strutto la più grande dote: quella di una pasta d’eccezione che contraddistingue da sempre l’arte pizzaiola dei Luciano.
E passiamo in Costiera oive il profumo della Penisola viene racchiuso in “Sorrento”, pizza verde che spopola a Vico Equense. “Invenzione” vegetariana di Michele Cuomo titolare del suggestivo  Cerase al Monumento, bontà  della pizza a metro. Rucola, pistacchio ed il profumo inconfondibile dei biondissimi limoni della zona, resi inconfondibili dal sole.
È stata presentata con grande successo al Pizza a Vico, manifestazione super che alla prima edizione ha visto la presenza di  tredicimila visitatori.
“Sorrento” è una delle più riuscite proposte di Cerase, tra le tante pizze tradizionali e fantasia, preparate col metodo tipico di Vico.
Ad Episcopio G&G punta esclusivamente sulle specialità del territorio. Piccola realtà a Sarno, con pizzeria, friggitoria e varie
specialità del luogo. G&G propone una pizza lievitazione particolarmente lunga, abbinata alla spiccata capacità nutrizionale dei prodotti freschissimi ” a chilometro zero”.
All’opera, i titolari: Ginevra Annunziata, Giovanni Tuccillo, Giovanni Consiglio, anche pizzaiolo. Al loro fianco, Paola Milone, in cucina, Antonietta Ascolese in sala, Ferdinando Manna al forno a legna.
Hanno partecipato all’inaugurazione: Gaetano Ferrentino vicesindaco di Sarno; Sebastiano Odierna consigliere provinciale Provincia di Salerno; Egidio Milone, Consiglio Regionale della Campania; la giornalista radio televisiva e della carta stampata Teresa Lucianelli, specializzata anche in Uffici Stampa e Comunicazione, il giornalista Nicola Rivieccio di Coldiretti Campagna Amica; gli imprenditori: Vincenzo Perano, titolare Industria conserve alimentari “Galletto” di San Valentino Torio (Sa); Alfredo De Blasio, Azienda zootecnica De Blasio di Pomigliano d’Arco; i rappresentanti del Caseificio Oro bianco di Sarno; i fratelli Lamberti del Lamberti Food di Cava dé Tirreni; Vincenzo Di Genova, direttore di Gigino Pizza a Metro.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento